Installazione Noctua NH-L12

Quale dissipatore scegliere per un computer da inserire in un case molto compatto? Abbiamo analizzato otto soluzioni differenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione Noctua NH-L12

La piastra LGA del Noctua è innestata per adattarsi ai tre modelli di montaggio consumer di Intel, usando bulloni a spinta come stand per l'hardware soprastante. Da notare che la piastra LGA è dentellata in due punti per fare spazio alle viti del meccanismo di sostegno originale di Intel.

Un'altra opzione sarebbe stata quella di installare il dissipatore senza la piastra. Per aggirare i problemi di spazio Noctua include anche uno speciale cacciavite e un set di dadi per installare il dissipatore nello stesso modo che abbiamo visto con il Gamer Storm Gabriel.

Che usiate dadi o viti, il prossimo passo è installare distanziatori plastici neri e supporti a croce. Inserendo la ventola sottostante lo spazio di 4 centimetri è ridotto a circa 1,2 cm, anche se la ventola può scivolare un po' per consentire di avere più spazio da un lato. Il margine rimanente permette al dissipatore di essere ruotato per liberare componenti specifici.

Troppo alta per il case dell'ASRock M8, abbiamo dovuto ritestare l'NH-L12 senza la ventola superiore, salvo per il fatto che era già stato ritestato con resistori a filo per ridurre la velocità.