PCI Express e AGP: soluzioni future

Il PCI Express è vicino al debutto. In questo articolo proveremo a fare delle previsioni riguardanti il futuro delle schede grafiche. Cercheremo inoltre di capire in che modo si potrà trarre beneficio dal bandwidth di 4 GB/sec offerto dal PCI Express x16.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCI Express e AGP: soluzioni future

Dovremmo vedere le prime "reali"schede grafiche PCI Express entro l'estate. Perché allora NVIDIA si sta concentrando molto nel suo chip HSI se le schede grafiche che supporteranno nativamente il PCI Express sono ormai all'orizzonte?

Prima di tutto, perché NVIDIA punta ad avere una linea completa di schede PCI Express fin dal primo giorno. Secondo, perché semplicemente può permetterselo. L'AGP non scomparirà in una notte dall'introduzione del PCI Express. Ci sarà ancora grande richiesta di schede AGP, e questa scompariranno dal mercato molto lentamente, anche perché la vera necessità ci sarà al cambio della scheda madre, con conseguente cambio del processore, della memoria e forse anche dell'alimentatore.

Da molte prospettive, un semplice upgrade della scheda video con un modello AGP superiore, al posto di cambiare tutto il sistema, è ovviamente per molti utenti al soluzione migliore. Fino a quando varrà questa regola, i produttori saranno costretti a produrre per ogni modello, una versione AGP e una PCI Express. Per questo motivo, la soluzione di NVIDIA, con il chip HSI sembra avere ancora più senso, dato che permetterà un avvicinamento allo standard PCI Express, senza essere costretti a spendere molto per il cambio del sistema.

A PCI Express prototype card from ATI.

Un prototipo PCI Express di ATI

Questa motivazione ci fa credere che anche le schede Ati utilizzeranno un qualche tipo di chip di interfaccia, anche perché sarebbe troppo dispendioso mantenere una doppia linea produttiva. Siccome il chip ATi dovrà tradurre le informazioni solo in un senso, potrebbe essere incluso direttamente nella GPU. Non è però chiaro quanti transistor e quindi quanto spazio e quanto calore produrrà tale chip. ATi sarà costretta ad accelerare se vuole presentare le sue schede in tempo con l'inizio dell'era del PCI Express.

Ricordiamo che tutto questo è comunque teorico, dato che non è ancora disponibile nessuna scheda PCI Express. Non ci aspettiamo inoltre nessun miglioramento nei giochi 3D, almeno in teoria. Sempre teoricamente, le schede NVIDIA PCX saranno più veloci delle versioni AGP, grazie alla maggior velocità di riferimento interna, data dal chip HSI. Dovremo aspettare ancora dei mesi per poter dimostrare tutte queste ipotesi.