Pag 6

Il PCI Express è vicino al debutto. In questo articolo proveremo a fare delle previsioni riguardanti il futuro delle schede grafiche. Cercheremo inoltre di capire in che modo si potrà trarre beneficio dal bandwidth di 4 GB/sec offerto dal PCI Express x16.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCI Express, continua

Con il recente Intel Developer Forum, dove si è discusso molto del PCI Express, un concetto è diventato estremamente chiaro. Il PCI Express sarà molto difficile da vendere ai consumatori. Conseguentemente, "Come si può convincere un utente a passare a questa tecnologia?". Tutti gli esperti del settore stanno ovviamente cercando un buon argomento in favore del PCI Express - almeno per quanto riguarda il settore grafico. Uno di questi argomenti è: Video Editing in tempo reale - HDTV. Questo sembra per ora essere l'unico punto di forza su cui far leva e quello in cui il PCI Express porterà seri benefici.

Perché proprio il video editing? Semplice, perché può trarre vantaggio dal bandwidth in upstream che il PCI Express può offrire.

Il produttore NVIDIA ha annunciato la prima scheda grafica PCI Express all'IDF. Al posto di sviluppare una nuova linea di chip, NVIDIA ha semplicemente adattato le già presenti schede video allo standard PCI Express. Queste schede, chiamate GeForce PCX, si interfacceranno con il bus PCI Express attraverso un chip, chiamato HSI (High Speed Interconnect). A prima vista, questa soluzione non porterà benefici, fino a quando ci sarà il bus AGP che farà da collo di bottiglia.

IDF presentation on video editing. This shows the bandwidth of UNCOMPRESSED HD video streams. It will be hard to find a hard disk that writes data at that speed...

Presentazione sul video editign dell'IDF presentation on video editing.

ATi ha scelto un'altra strada, parlando di un supporto al PCI Express fin dall'inizio; un'implementazione nativa sembra avere più senso e ATi sta facendo del suo meglio utilizzando a suo favore l'argomento del bandwidth utilizzato nel campo HDTV