Pag 5

Il PCI Express è vicino al debutto. In questo articolo proveremo a fare delle previsioni riguardanti il futuro delle schede grafiche. Cercheremo inoltre di capire in che modo si potrà trarre beneficio dal bandwidth di 4 GB/sec offerto dal PCI Express x16.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCI Express, continua

La ragione per la quale non esiste una particolare differenza prestazionale è semplice. I giochi sono progettati per non inviare al bus AGP più dati di quanti ne supporta, altrimenti si noterebbero molti scatti e poca fluidità delle scene. Inoltre, la dotazione di memoria delle schede grafiche (fino a 256 MB) non rendere necessario inviare continuamente al bus i dati relativi alle texture. Con il PCI Express questo tipo di approccio no cambierà. Dopo tutto, i 4GB /sec offerti dal bus sono ancora pochi se confrontati con il bandwidth di 30 GB/sec supportato internamente.

Click for larger view!

Nascar Racing 2004 è uno dei giochi che fa più utilizzo di geometrie, ma siccome la massima quaittà di memoria indirizzata è di 64 MB, è possibile utilizzare il gioco sia in modalità AGP 4x che 8x

A fronte di queste considerazioni la domanda sorge spontanea: perché abbiamo bisogno del PCI Express per le schede grafiche? Semplicemente perché è nuovo, e nuovo significa "migliore". Preparatevi a sentire questa affermazione molte volte nel futuro - sarà probabilmente la strategia più utilizzata per l'affermazione di questa nuova tecnologia. Questo non significa però che le schede PCI Express non saranno più veloci di quelle AGP - probabilmente lo saranno. Il dubbio è relativo a quanto margine ci sarà tra le due versioni.

Basandoci sulle nostre misurazioni, non dovremmo aspettarci drammatiche differenze. La possibilità di incrementare il gap è direttamente proporzionale alla velocità con cui questa nuova tecnologia sostituirà quella vecchia. Come è sempre successo, un bandwidth maggiore darà la possibilità agli sviluppatori di creare software in grado di utilizzarlo pienamente, dando quindi un senso e aumentando le prestazioni raggiungibili con il PCI Express.