I sintomi delle Radeon HD 5000 e la loro rilevanza in Windows 7

Abbiamo creato un benchmark e confrontato 15 schede grafiche per analizzare i problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I sintomi delle Radeon HD 5000 e la loro rilevanza in Windows 7

Dovevamo provare a noi stessi che l'output diretto, senza buffer, di varie primitive GDI (le forme geometriche) per la Radeon HD 5870 e la Radeon HD 5750 impiegavano più tempo in Windows 7 rispetto ad altre schede. Anzitutto abbiamo provato a isolare più precisamente le cause. Dovevamo esaminare i sintomi più attentamente per determinare gli utenti affetti dal problema e se chiunque potesse incontrarlo. Questo non è il tipo di problema che ogni utente può incontrare.

png

Problemi con Direct Drawing, il disegno diretto

Come riportato nella Parte 1, il problema prestazionale principale per le ultime schede ATI si centra sull'output di linee, curve, ellissi e poligoni. Potevamo misurare solo 4000 curve al secondo per la Radeon HD 5870 sotto Windows 7 senza buffer individuali per il dispositivo di visualizzazione. Quando abbiamo spostato un singolo oggetto grafico consistente di 50 curve in tempo reale con l'aiuto di una ROP, poteva solo ridisegnare 25 istanze individuali al secondo mentre era in movimento.

Se l'oggetto che deve essere spostato supera le 100 curve, il numero totale di curve da ridisegnare (5000 al secondo, date le 100 curve a 50 operazioni al secondo) supera quello che la Radeon HD 5870 è in grado di amministrare! Elementi come ornamenti e clip art consistono normalmente di oltre 100 curve, rendendo fluido lo spostamento di questi oggetti (float) impossibile. Questo porta grandi problemi per le funzionalità e la produttività, persino per la maggior parte dei programmi grafici base.

Inoltre, molte applicazioni usano questi semplici comandi grafici che gli sviluppatori non vedono il bisogno di immagazzinare, finché l'output diretto allo schermo si comporta ragionevolmente bene. Questi sono i programmi che bastonano di più la Radeon HD 5780.

Problemi di disegno verso un buffer

Persino quando i programmi usano i propri buffer interni e amministrano gli aggiornamenti per vari tipi di forme geometriche potreste incontrare notevoli problemi di prestazioni che portano a un output lento. Allo stesso modo, anche il trasferimento a livello blocco dei contenuti del buffer (chiamati BitBlt, pronunciati "bit blit") rallenta moltissimo.