2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio

Abbiamo creato un benchmark e confrontato 15 schede grafiche per analizzare i problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio

XP: tranquillità senza competizione

Fino a Windows XP, incluso, la GDI ha giocato un ruolo chiave nel rendering della grafica 2D. I movimenti del mouse usati per disegnare una linea vengono trasmessi a win32.sys, il punto di smistamento centrale degli input grafici. Non importa se stavamo usando un mouse, il tocco di un tasto o altri input grafici; tutti questi dati vengono riuniti in questa routine e inviati ai moduli di rendering grafici 2D. Le nostre azioni utente includono solo l'informazione grafica 2D, che viene tradotta immediatamente in istruzioni di disegno GDI. Queste sono inoltrate alla GDI, come illustrato dalle frecce viola nel seguente diagramma.

png

Queste semplici procedure usate per amministrare la grafica 2D nel software illustrano anche perché è così facile convertirle in accelerazione hardware, a condizione che la scheda video offra capacità necessarie per renderizzarle in modo indipendente. La freccia blu nella figura precedente mostra come l'informazione ritorni all'applicazione che sta effettuando la chiamata, in modo che possa notificare che il contenuto in finestra è stato cambiato (per esempio, quando le altre finestre non oscurano più alcuni dei contenuti visibili), forzando così un nuovo disegno.

png