Tom2D: Output linea

Abbiamo creato un benchmark e confrontato 15 schede grafiche per analizzare i problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tom2D: Output linea

Questo test riguarda le funzioni di disegno delle linee in GDI. Nella parte 1 di questo articolo, questi test hanno prodotto le differenze più sostanziali.

png

Contenuto del test

Sono disegnate in posizioni casuali a schermo un totale di circa 150.000 linee di lunghezza e colore casuale. Dato che il valore selezionato per il generatore di numero casuale rimane costante, tutte le sessioni di test dovrebbero produrre gli stessi output. Tutti gli oggetti appariranno all'interno della superficie disegnata, quindi non c'è bisogno di clipping.

Chiamate GDI

Per il benchmark di disegno di una linea diretta:

CreatePen

MoveToEx

LineTo

SelectObject

DeleteObject

Per il disegno di linee dal buffer DIB:

CreateCompatibleDC

CreateDIBSection

CreateSolidBrush

Rectangle

BitBlt

Sommario

Siamo in grado di riconfermare i risultati visti nella parte 1, dove le schede Radeon HD 5000 non si comportavano bene.

In maniera interessante, le misure ottenute per l'output con Aero spento sono salite quando abbiamo aperto una seconda finestra ingrandita al massimo (tipo Mozilla Firefox, per esempio) prima di far funzionare questo test e ritornare alla finestra di test. Dopodiché, abbiamo ottenuto, in maniera completamente riproducibile, un valore misurabile più alto sui sistemi di prova. Un secondo run, dopo un breve periodo di tempo, non ha mostrato questo effetto. Le perdite prestazionali, tuttavia, ancora una volta sono apparse a tutti i livelli.

Pensiamo ancora si tratti di un problema di driver. Il resto dei risultati parla chiaro. L'Atom con chip grafico GMA 950 (e Aero attivato) genera risultati sorprendentemente buoni e la prestazione ridotta della GeForce GTX 285 è ugualmente degna di nota per l'output diretto con Aero disattivato. Qualunque cosa che va oltre le 20 mila linee probabilmente non impatterà gli scenari d'uso reali.