Tom2D: Poligoni
Passiamo al disegno dei poligoni. Anche in questo caso i candidati del test dimostrano delle debolezze.
Contenuto del test
Per questo test, abbiamo disegnato un totale di 60 mila poligono formati da 3 a 30 vertici, linee di vario spessore e pieni o vuoti di colore in alcune posizioni scelte casualmente a schermo. Come nei precedenti test, il generatore di numero casuale selezionato rimane costante in modo che tutti i test producano gli stessi risultati. Tutti gli oggetti appaiono all'interno dell'area visualizzata, quindi non è necessario il clipping.
Chiamate GDI
Test di disegno diretto dei poligoni:
CreatePen
CreateSolidBrush
GetStockObject
SelectObject
DeleteObject
Polygon
Poligono disegnati per buffer DIB:
CreateCompatibleDC
CreateDIBSection
Rectangle
BitBlt
Sommario
Quando i poligoni vengono inseriti in un buffer, le prestazioni sono le stesse sia con Aero attivo che spento. Per le operazioni dirette di disegno, le schede grafiche di fascia alta vanno in sofferenza. Qual è il problema delle schede ATI? Perché la GeForce GTX 285 di Nvidia soffre di blocchi e ritardi nel rendering dei poligoni? E come mai termina dietro la coppia GMA 950/Atom e al core grafico integrato G45?