image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club) Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se ...
Immagine di Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sos...

Output real-time con posizionamento e modifica di oggetti 2D

Abbiamo creato un benchmark e confrontato 15 schede grafiche per analizzare i problemi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 24/02/2010 alle 12:10 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:17
  • Problemi accelerazione 2D, schede grafiche a confronto
  • 2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio
  • 2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio, continua
  • 2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio, continua
  • Output della grafica 2D con GDI: Diretto o Buffered?
  • Output real-time con posizionamento e modifica di oggetti 2D
  • I sintomi delle Radeon HD 5000 e la loro rilevanza in Windows 7
  • Quali tipi di programmi sono colpiti?
  • Tom2D: il nostro semplice benchmark 2D GDI
  • Come agisce
  • Tom2D: Output test
  • Tom2D: Output linea
  • Tom2D Spline e Curve di Bézier
  • Tom2D: Poligoni
  • Tom2D: Rettangoli
  • Tom2D: Ellissi
  • Tom2D: Blitting
  • Tom2D: Stretching
  • Conclusioni
  • Un Driver Hotfix per risolvere i problemi

Output real-time con posizionamento e modifica di oggetti 2D

Se volete usare il mouse per muovere una forma geometrica, come un poligono, dalla posizione A alla B di una superficie di disegno, non ha senso ridisegnare quell'oggetto per ogni punto lungo la traiettoria del cursore tra due punti, dove ciascuno di questi rendering richiede il riempimento del buffer, renderizzando poi i suoi contenuti. Con l'aiuto di un ROP (raster operator), è molto più semplice procedere usando tecniche di rendering XOR (exclusive OR).

png

Anzitutto dovete ridisegnare l'oggetto nella sua precedente posizione usando XOR direttamente sul dispositivo di visualizzazione. Ciò fa sì che l'oggetto originale scompaia dalla superficie dello schermo, come per magia. Poi dovete disegnare quell'oggetto in una nuova posizione senza XOR per farlo apparire nella nuova posizione. Ripetete questo processo per ognuno dei movimenti del mouse potrete renderizzare in qualsiasi luogo da 10-50 cambiamenti di posizioni al secondo. L'occhio umano vede questo tipo di movimento in modo fluido e senza fluttuazioni di luminosità. Solo quando viene raggiunta la posizione finale, il buffer sarà completamente riempito e poi ridisegnato a schermo.

Questo metodo è chiamato "floating drawing". Prendete nota di questo processo, dato ne parleremo in questo articolo quando dovremo spiegare il comportamento 2D delle schede video ATI Radeon HD 5000.

Un altro punto di discussione deriva dal rendering dei cosiddetti "floating objects". Questo termine include tutti i punti di contrassegno usati per guidare come vengono visualizzati i disegni e orientati quando sono renderizzati a schermo, insieme con le primitive grafiche coinvolte. All'aumentare progressivo di questi oggetti o valori, potrebbero manifestarsi problemi grafici. Non sono un elemento costante per il disegno su schermo e non sono messi in un buffer nella vasta maggioranza dei programmi.

Conclusioni

Osservando i vari diagrammi nella precedente sezione possiamo vedere che l'accelerazione hardware 2D è supportata su Windows XP e non coinvolge deviazioni per l'output diretto della grafica. In Vista non importa se usiamo un buffer o tentiamo di inviare ogni istruzione disegnata direttamente al dispositivo di visualizzazione. L'intera finestra viene, in ogni caso, immagazzinata lungo la traiettoria di output. Per Windows 7 con driver WDDM 1.1, abbiamo perso il secondo buffer affinché debbano essere aggiornati a schermo solo i cambiamenti.

Leggi altri articoli
  • Problemi accelerazione 2D, schede grafiche a confronto
  • 2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio
  • 2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio, continua
  • 2D GDI per Windows XP attraverso Windows 7, in dettaglio, continua
  • Output della grafica 2D con GDI: Diretto o Buffered?
  • Output real-time con posizionamento e modifica di oggetti 2D
  • I sintomi delle Radeon HD 5000 e la loro rilevanza in Windows 7
  • Quali tipi di programmi sono colpiti?
  • Tom2D: il nostro semplice benchmark 2D GDI
  • Come agisce
  • Tom2D: Output test
  • Tom2D: Output linea
  • Tom2D Spline e Curve di Bézier
  • Tom2D: Poligoni
  • Tom2D: Rettangoli
  • Tom2D: Ellissi
  • Tom2D: Blitting
  • Tom2D: Stretching
  • Conclusioni
  • Un Driver Hotfix per risolvere i problemi

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #6
    Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
Articolo 1 di 5
Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Microsoft sostituirà la storica schermata blu di errore con una nera, più semplice.
Immagine di Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
Offerta senza precedenti quella di Mediaworld, riservata ai clienti MW Club. Un notebook Asus con RTX 4070 scende a soli 982€!
Immagine di Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Non è il solito monitor da gaming: HDR600, 4K e -43% di prezzo
Il monitor gaming BenQ MOBIUZ EX2710U da 27 pollici è in offerta su Amazon: 4K, 144Hz e HDR600 a soli 400,77€ invece di 699€!
Immagine di Non è il solito monitor da gaming: HDR600, 4K e -43% di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
Le stampanti Brother presentano vulnerabilità di sicurezza che mettono a rischio i dati degli utenti. Aggiornamenti urgenti necessari.
Immagine di Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Il conto alla rovescia è iniziato! Mancano davvero pochi giorni alla fine delle offerte Anycubic su alcune delle migliori stampanti 3D.
Immagine di Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.