Conclusioni

Abbiamo creato un benchmark e confrontato 15 schede grafiche per analizzare i problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Per riassumere la nostra analisi, dobbiamo constatare che le schede grafiche high-end fanno una magra figura. Si tratta del risultato delle Radeon HD 5000 in alcune situazioni di Windows XP, ma anche della debolezza nell'esecuzione diretta di operazioni di disegno GDI in Windows 7.

Quest'ultimo problema è reso ancora più frustrante da un trucco di riproduzione, dove aprire e chiudere una seconda finestra migliora momentaneamente le prestazioni, come evidenziato nel test di disegno delle linee. Persino la GTX 285 di Nvidia è sconfitta dai core grafici integrati. Questa è una pillola difficile da digerire per chi ha comprato schede da 400 euro o più.

png

È interessante che i chipset integrati dimostrino rapidità in diversi nostri test. Il vecchio Nvidia nForce 630i, in particolare, raggiunge punteggi molto buoni. Inoltre, gli IGP di Intel sembrano adatti ad applicazioni 2D, malgrado la scarsa reputazione di Intel nella scrittura dei driver. Atom soffre all'aumentare del carico, quindi anche il rendering GDI soffre, spesso chiudendo alla fine del gruppo. Questo è, sfortunatamente, una profonda limitazione per una piattaforma che è stata usata così spesso con Windows XP e dovrebbe influenzare le scelte software per quella piattaforma.

Anche se la GDI non è più il top per quanto riguarda il 2D, i risultati di questi test rimangono importanti per molti.

Il benchmark Tom2D potete scaricarlo da qui. È disponibile sul nostro sito tedesco. Dovete cliccare su Download e poi su Download-Server Nr.1.