Più valore con Anti-Aliasing, Eyefinity e Video

Recensione - Test delle schede grafiche Radeon HD 6950 e HD 6970 con GPU Cayman.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Più valore con Anti-Aliasing, Eyefinity e Video

Tante uscite

Quando si parla di giochi, puntiamo a scegliere il prodotto dell'azienda che offre le migliori prestazioni, una rumorosità più ridotta possibile e un buon grado di affidabilità. Abbiamo usato schede AMD per oltre un anno per l'Eyefinity e prima una scheda Quadro NVS nella nostra workstation, avendo bisogno di un secondo sistema per il gaming.

Quando abbiamo potuto usare quattro LCD sulla Quadro NVS, siamo dovuti passare a tre usando la Radeon HD 5850. Ora con le schede Radeon HD 6800 e HD 6900 è possibile tornare a usare quattro monitor in contemporanea. Le schede HD 6970 e HD 6950 hanno le medesime cinque uscite video delle schede HD 6870 e HD 6850: due connettori mini-DisplayPort 1.2, una porta HDMI 1.4a e due uscite DVI (una single-link e l'altra dual-link). Di queste cinque, potete usarne quattro come uscite indipendenti, a patto che due siano DisplayPort.

In futuro sarà possibile collegare sei monitor, eliminando la necessità di dotarsi di una speciale e più costosa scheda video Eyefinity 6 Edition. Usando il DisplayPort 1.2 potete collegare a cascata o connettere un hub per supportare un sestetto di schermi da due porte mini-DisplayPort. Questo non succederà fino al 2011 inoltrato, ricordatelo.

AMD ha il suo CSAA

Con la serie Radeon HD 6800 AMD ha presentato il morphological anti-aliasing, una tecnica di filtering in post processing basata su DirectCompute che consente di applicare l'AA persino in quei giochi sprovvisti di supporto AA nativo. Questa volta l'azienda ha presentato l'Enhanced Quality Anti-Aliasing. Fondamentalmente l'EQAA migliora le modalità multi-sampling anti-aliasing esistenti con 16 coverage sample per pixel.

Capire ciò che significa richiede un paio di passi indietro. Quando applicate il supersampling a un'immagine, ogni sample rappresenta un shaded color, color/z/stencil immagazzinati, e il coverage. In poche parole questo è l'equivalente del rendering da un buffer di dimensioni eccessive e con il downfiltering. Il multi-sampling aiuta a ridurre l'impatto prestazionale di questa pesante operazione disaccoppiando i sample shaded da color e coverage. Il processo lavora con un minor numero di sample shader, mentre non compromette nulla di color/z/stencil e coverage sampling.

EQAA, che sembra l'equivalente del CSAA di Nvidia, disaccoppia la copertura da color/z/stencil, riducendo l'impatto sul bandwidth di memoria e perciò lasciando un impatto prestazionale inferiore. AMD crede di aver più controllo tra la relazione che c'è tra colore e coverage sample rispetto a Nvidia. Così mentre l'implementazione è all'incirca equivalente, l'azienda sta cercando il modo di mettere in luce il proprio vantaggio in futuro.

UVD3

Le Radeon HD 6900 hanno lo stesso UVD3 a funzione fissa delle 6800. Questo porta l'accelerazione di MPEG-4 ASP e la maggior parte della pipeline MPEG-2 (con aggiunte relativamente minori), più l'aggiunta del Multiview Video Coding e un miglioramento a H.264/MPEG-4 AVC che facilita la riproduzione stereoscopica. In sintesi, stiamo parlando del supporto hardware per i Blu-ray 3D su HDMI 1.4a.