Tracking in scala di grigi e risposta gamma

In questo articolo mettiamo alla prova il monitor Asus MG279Q, un display IPS da 27 pollici con tecnologia FreeSync di AMD. Come si confronta con il concorrente G-Sync Acer XB270HU?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking in scala di grigi e risposta gamma

MG279Q gray racing

La maggior parte dei monitor gaming ha una modalità chiamata standard che fornisce il miglior punto di partenza per la calibrazione. Asus ha chiamato le sue modalità immagini come differenti generi di gioco, con Racing a rappresentare l'impostazione di default. Si tratta, senza dubbio, della migliore scelta, che vogliate fare modifiche oppure no. Il punto di bianco verte leggermente al blu all'aumentare dalla luminosità, ma gli errori sopra il 70% sono appena visibili. È più che adeguato per una grande esperienza di gaming, ma c'è spazio per migliorare.

MG279Q gray sRGB

Pensavamo che sRGB sarebbe stato più accurato, ma in realtà è abbastanza verde, come potete vedere. L'errore è visibile da 30% in poi. In questa modalità tutte le modifiche, incluse luminosità e contrasto, sono bloccate.

MG279Q gray post

Dopo aver calibrato la modalità Racing, abbiamo generato una classifica quasi perfetta. Questo è ciò che ci aspetteremmo da uno schermo di fascia alta professionale, non da un monitor gaming.

Ecco il gruppo di confronto.

10 oobgray

In modalità Racing, abbiamo misurato subito un errore medio di 2,51 dE. Si tratta di un valore piuttosto buono e che pone l'MG279Q a metà gruppo.

11 calgray

La calibrazione permette un miglioramento rilevante all'accuratezza in scala di grigi e porta il monitor di Asus in cima al gruppo, battendo diversi monitor professionali.

Risposta Gamma

MG279Q gamma fps

Non ci sono modifiche gamma sull'MG279Q ma le differenti modalità d'immagine cambiano il tracking.  Sopra c'è la modalità FPS che enfatizza i dettagli nelle porzioni di ombra e quelle illuminate dell'immagine, aumentando l'uscita luminosa. Non è una grande differenza ma preferiamo il tracking gamma in modalità Racing mostrato sotto.

MG279Q gamma racing

È di gran lunga migliore e a parte un leggero calo al 90% è quasi perfetto.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Una variazione di 0,15 nei valori indica un tracking gamma abbastanza preciso. L'Acer XB270HU è al top ma solo di un piccolo margine. Nessuno degli schermi è troppo lontano dall'obiettivo ma i primi tre sono nella categoria professionale.

La deviazione gamma è calcolata come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

L'MG279Q scende nei risultati perché la sua gamma è leggermente al di sotto del valore medio di 2,2. La nostra misura si ferma a 2,13. Dubitiamo che chiunque sia in grado di dire la differenza nella visione dei contenuti.