Color Gamut e prestazioni

In questo articolo mettiamo alla prova il monitor Asus MG279Q, un display IPS da 27 pollici con tecnologia FreeSync di AMD. Come si confronta con il concorrente G-Sync Acer XB270HU?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color Gamut e prestazioni

MG279Q chroma racing

I valori di luminanza e color gamut in modalità Racing sono piuttosto in target di default. L'unico problema che ravvisiamo è un errore di tonalità troppo alto al 100% di saturazione nei colori magenta e blu nei risultati di luminanza. Ci sono anomalie estremamente piccole. Tutti i risultati Delta E sono sotto tre e la media è 2,06 dE.

MG279Q chroma sRGB

La modalità sRGB migliora il magenta secondario e porta la luminanza leggermente più in linea, ma ci sono alcuni leggeri errori di saturazione nel rosso che portano l'errore medio a 2,82 dE. L'accuratezza colore in questa modalità è decente ma dato il bilanciamento del bianco verdastro e la mancanza di regolazione, resteremmo con la modalità Racing per tutte le applicazioni.

MG279Q chroma post

La calibrazione in scala di grigi in modalità Racing risolve il problema di tonalità nel magenta e riporta i valori di luminanza nei rispettivi target. L'errore medio è ora di 1,33 dE.

Torniamo al gruppo di confronto.

14 colorde

Non è il monitor gaming più accurato che abbiamo provato, ma ci va vicino. È interessante notare che il primo classificato è uno schermo TN. La tecnologia IPS si reputa abbia migliori colori ma i nostri test dicono il contrario.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol

Il nuovo pannello IPS a 144 Hz di AU Optronics sembra conferire un piccolo bonus nel rosso primario. Questa è la ragione principale per cui il risultato del gamut volume è superiore al 100%. Non è davvero importante in un confronto tra monitor gaming, ma alcuni fotografi potrebbero beneficiare del volume aggiuntivo se sono disposti a calibrare il resto della loro catena di produzione.