Monitor

Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Pagina 7: Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Angoli di visione

MG28UQ viewing

Anche se gli schermi TN hanno migliorato visibilmente i loro angoli di visione negli ultimi tre anni, sono ancora dietro le controparti IPS e VA. Se non avete intenzione di giocare a 45° di lato o dall'alto, tutto andrà bene. Il nostro unico suggerimento attiene alle configurazioni multi-monitor, dove dovreste essere molto precisi nella disposizione dei monitor. Asus rende il tutto più facile grazie a una funzione di allineamento nel menu GamePlus.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Il nostro sample di MG28UQ ha sofferto di un punto caldo centrale e una luminosità un po' troppo elevati sul lato destro. Le transizioni tra i toni sono buone e non sono presenti macchie evidenti. Ovviamente questo è un problema individuale, vedendo come invece l'U2879VF sia riuscito a raggiungere un punteggio migliore. Il problema non ha influenzato affatto il gameplay ma è visibile con una luminosità un po' superiore per quanto riguarda il dettaglio delle ombre nelle zone coinvolte.

Ecco la misura del campo di bianco.

17 wfu

Il test sul campo di bianco è influenzato da un'uscita extra nelle stesse zone centrali e destra, ma non è quasi visibile. Non siamo riusciti a riscontrare un problema sia nel modello di campo al 100% o a qualsiasi livello di luminosità. Non vedrete un problema fino a quando non raggiungerete i punti più scuri nella scala. La prestazione è accettabile.

Uniformità schermo: colore

18 cu

Fortunatamente il nostro sample di MG28UQ mostra un'uniformità colore quasi perfetta. I bianchi sono neutri malgrado il punto in cui appaiono sullo schermo. È un risultato eccellente.

Risposta pixel e Input Lag

19 response

Dubitiamo che qualcuno sarà in grado di discernere 3 millisecondi di differenza nella risposta del pannello rispetto agli altri soggetti del test. Tutti operano a 60 Hz quindi la variazione è probabilmente legata alle varie implementazione di overdrive. Il motion blur dell'MG28UQ è ugualmente contenuto e può essere ridotto ulteriormente con lo slider Trace Free. 60 è il valore migliore in cui avete la risoluzione ottimale e il minor ghosting.

Ecco i risultati del lag.

20 abslag

È chiaro che tra i nostri sei monitor Ultra HD gaming solo l'AOC ha sufficiente lag per causare un visibile problema nei giochi più frenetici. Il resto fornirà una buona esperienza per tutti salvo i giocatori più esperti. Non abbiamo avuto problemi durante un pomeriggio di gioco.

Gaming con FreeSync

La prima cosa da fare è impostare i dettagli di gioco per mantenere l'azione a 40 fps o più. In Tomb Raider ciò significa giocare a dettagli High sul sistema con Radeon R9 285. Abbiamo anche riscontrato miglioramenti attivando V-Sync; senza il frame rate scende sotto i 40 fps mostrando artefatti fastidiosi passando davanti a superfici come legno o pietra. I piccoli dettagli come, diciamo, un palo del telefono o un bordo verticale non mostrano tearing. L'effetto pulsante può però essere fonte di distrazione. L'impostazione triple-buffer impatta inoltre un po' sulla velocità di aggiornamento. La velocità non scende quasi mai nell'ordine dei 30 fps. E non abbiamo ravvisato alcun input lag ulteriore.

amd tech 1223

I tentativi di giocare a Far Cry 4 ci hanno ricordato che è giunto il momento di aggiornare il nostro sistema di prova FreeSync. Persino a dettagli bassi il sistema ha superato a malapena i 20 fps. V-Sync si è occupato del tearing, ma judder e input lag erano ben al di sotto di quelli che chiunque considererebbe giocabili.

Battlefield 4 è il titolo meno esigente che abbiamo usato per il test e si è dimostrato facilmente giocabile a dettagli High (50-60 fps). Non c'è nulla da segnalare eccetto un dettagliato processing del movimento senza ghosting o blur significativi. Anche se preferiamo il contrasto maggiore dei monitor Acer Predator, l'MG28UQ ci ha permesso di divertirci per ore. A questo punto l'unico modo in cui un'esperienza Ultra HD gaming può essere migliorata è grazie a refresh rate più alti. Fortunatamente gli schermi con DisplayPort 1.3 arriveranno prossimamente.