Recensione monitor Asus PA328Q ProArt da 32 pollici

Asus ha aggiunto un 32 pollici Ultra HD alla sua serie ProArt. Il PA328Q ha un pannello IPS super nitido e una calibrazione di fabbrica precisa. Ecco la nostra prova.

Avatar di Christian Eberle

a cura di Christian Eberle

Asus PA328Q ProArt

Asus PA328Q ProArt è un monitor da 32 pollici Ultra HD per professionisti.

Asus PA328Q ProArt

CONTRO: opzione wide gamut assente, luminosità non modificabile in modalità sRGB, uniformità del campo di nero povera sul nostro sample.

VERDETTO: se state cercando un monitor Ultra HD che fornisca un colore sRGB del 100% il PA328Q ha pochi eguali. Al suo prezzo attuale, il suo valore è abbastanza difficile da raggiunere. Anche se il nostro sample aveva problemi di uniformità nel campo di nero, si è comportato in modo superbo in tutti gli altri test. Non ha bisogno di calibrazione ed è quasi certamente uno strumento su cui ogni professionista può fare affidamento.

Introduzione

Non c'è dubbio: la maggior parte degli ultimi miglioramenti nella tecnologia degli schermi ha avuto come volano il gaming. Tutte le aziende hanno (o lo faranno) introdotto monitor con tecnologie G-Sync o FreeSync accoppiate a refresh rate a 144 Hz e pannelli ad alta velocità. Esistono però anche altri segmenti di mercato che potrebbero beneficiare di questa spinta propulsiva, nello specifico le soluzioni professionali.

AsusPA328QProArtHeader

Un monitor si può dire professionale se soddisfa due criteri: accuratezza del colore e qualità costruttiva. L'accuratezza è la base. Quando gli artisti creano documenti hanno bisogno di colori che rispecchino precisamente ciò che è prodotto dalla macchina fotografica e quello che poi, uscirà dalla stampante; persino le applicazioni web possono beneficiare di una palette di colori corretta lungo il processo.

La qualità costruttiva è anch'essa importante perché questi monitor sono strumenti che usiamo quotidianamente. Non devono rompersi da un momento all'altro. Questo significa che vedrete pannelli di qualità elevata, chassis solidi e stand che possono supportare senza alcun problema un monitor pesante.

A tal fine Asus offre da tempo una linea di prodotti chiamata ProArt. La serie PA include schermi dal colore accurato con calibrazioni certificate di fabbrica incastonati in una soluzione di fascia alta progettata per l'uso professionale. In questo articolo mettiamo alla prova la soluzione più recente di questa famiglia: il PA328Q.

Specifiche

Asus PA328Q Pro Art
Pannello IPS / W-LED, edge array
Dimensione pannello 32 pollici / 16:9
Risoluzione 3840x2160 @ 60Hz
Profondità colore nativa e gamut 10-bit con 12-bit LUT / sRGB
Tempo di risposta GTG 6 ms
Luminosità 350 cd/m2
Speaker 2 x 3w
Ingressi 2 x DisplayPort 1.2, 1 x HDMI 2.0, 2 x HDMI 1.4
Audio 1 x uscita cuffie
USB v3.0 - 1 x up, 4 x down
Consumi 138,3 watt  max, 0,5 watt standby
Dimensioni 734 x 615 x 240mm
Spessore 67 mm
Ampiezza cornice 10 mm
Peso 11,7 chilogrammi
Garanzia 3 anni

I passi avanti nel settore dei monitor professionali avvengono più lentamente rispetto a quelli che si verificano nell'ambito gaming. Quando un artista realizza un sistema di produzione, dietro c'è un investimento importante non solo negli schermi, ma anche nelle schede video di fascia alta e in altri componenti hardware. L'ultima cosa che un professionista vuole fare è aggiornare costantemente il proprio computer.

L'anno scorso la maggioranza dei display professionali aveva una risoluzione Quad HD (2560x1440). Tra le soluzioni migliori troviamo quelle di HP (Z27x) e NEC (PA272W). Entrambe offrono sistemi di calibrazione robusti, un'accuratezza del colore eccellente e una qualità costruttiva insuperabile. Per chi ha bisogno di più pixel e una dimensione dello schermo maggiore Asus offre il PA328Q.

I primi monitor Ultra HD da 32 pollici che abbiamo visto erano – e lo sono ancora - piuttosto costosi ma a parte il Dell UP3214Q non li chiameremmo in alcun modo professionali. Il PA328Q cambia questa nostra convinzione grazie alla calibrazione di fabbrica, al sistema di gestione del colore e alle caratteristiche dedicate ad artisti e professionisti che lavorano sulla grafica.

Il pannello è basato su tecnologia IPS con uno strato anti riflesso a tolleranza ristretta che promuove chiarezza e luminosità. È incluso un data sheet sulla calibrazione che mostra i risultati relativi alla modalità sRGB. L'altra impostazione d'immagine può essere calibrata su differenti curve di punti di bianco e gamma come desiderato dall'utente. La retroilluminazione a LED bianchi è della varietà "flicker free", ossia senza sfarfallio. Una corrente costante rimpiazza la modulazione ad ampiezza d'impulso per impedire qualsiasi tipo di affaticamento della vista dell'utente.

L'unica cosa che manca è l'opzione wide gamut. sRGB e Rec.709 sono presenti. Alcuni potrebbero considerarla una limitazione ma lo vedremo nei test.