Color gamut e prestazioni

Test del NEC EA275UHD, un monitor IPS da 27 pollici Ultra HD con una solida qualità costruttiva e prestazioni elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color gamut e prestazioni

EA275UHD chroma native

In passato vi abbiamo mostrato il rapporto tra gamma e saturazione del colore. I grafici generati dall'EA275UHD evidenziano ulteriormente il concetto. A un livello del 100% tutti e sei i colori sono piuttosto in target, salvo il blu che è leggermente sottosaturato. Osservate però i target all'interno del triangolo del gamut. Una gamma leggera insieme ad alti valori di luminanza creano una sottosaturazione più rilevante nel rosso, nel blu e nel magenta. Un fix per il tracking gamma dovrebbe portare a un risultato migliore in questo test.

EA275UHD chroma sRGB

La modalità sRGB è leggermente migliore ma ha ancora valori di luminanza più alti di quanto dovrebbe. Il risultato netto è un'accuratezza del colore decente come potete vedere dai numeri Delta E. A disposizione però ci sono maggiori prestazioni.

EA275UHD chroma cal

La calibrazione del preset numero 3 riduce i livelli di errore un po' di più ma non risolve completamente il problema della saturazione e della luminanza. Sembra che l'unico modo per migliorare rispetto a questi risultati sia usare SpectraView per correggere il tracking gamma. Ora torniamo al nostro gruppo di confronto.

14 colorde

Abbiamo detto che gli errori non sono troppo sopra la soglia visibile. Un valore di 3,28 dE è il migliore ottenibile con una calibrazione strumentale. Se scegliete la modalità sRGB l'errore è solo leggermente maggiore a 3,47 dE. La modalità Native restituisce una media di 4,3 dE. Poiché sRGB fornisce più contrasto del preset 3, questa è la modalità che raccomandiamo.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol

C'è un leggero bonus su rosso e verde disponibile, quindi il gamut volume totale supera l'sRGB 100% del 2,96%. Sembra che NEC abbia fatto un po' di modifiche dato che il VP2780-4K, basato sullo stesso pannello, ha un volume inferiore del 7%. Nel caso di NEC però se volete un volume esattamente del 100% potete raggiungerlo con SpectraView o CalMAN.