Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Test del NEC EA275UHD, un monitor IPS da 27 pollici Ultra HD con una solida qualità costruttiva e prestazioni elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking in scala di grigi e risposta gamma

EA275UHD gray native

L'EA275UHD è distribuito nella sua modalità colore Native con alcune caratteristiche di risparmio energetico attivate. Abbiamo disattivato qualsiasi opzione che altera la luminosità prima di effettuare i test su colore e bilanciamento del bianco. Native mostra una generale assenza di blu con una luminosità del 40% e superiore. Il modello in scala di grigi è leggermente tendente al rosso-verde e i contenuti reali hanno una foschia leggermente visibile.

EA275UHD gray sRGB

Passare alla modalità sRGB produce risultati quasi perfetti. Ora tutti gli errori sono ben inferiori a 3dE, il che significa che sono invisibili. Se volete il miglior compromesso tra accuratezza e contrasto scegliete questa modalità.

EA275UHD gray cal

Se siete pignoli rispetto ai piccoli errori come lo siamo noi, dovrete calibrare una delle impostazioni numerate. In questo caso abbiamo usato il numero tre che parte a 7500K. Gli interventi fatti riducono il contrasto quindi dovrete decidere quale fattore è più importante quando configurate il vostro EA275UHD. Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray

Preferiremmo vedere un numero sotto 3 in questo test ma l'EA275UHD vi si avvicina molto. Qui vedete la modalità colore Native, mentre sRGB è molto più accurata con soli 1,14dE.

11 calgray

I migliori numeri si presentano quando calibrate il preset numero 3: 0,89 dE non è il miglior risultato in questo particolare gruppo ma qualsiasi monitor sotto 1 è degno di considerazione per l'uso professionale.

Risposta gamma

EA275UHD gamma

L'unica falla che abbiamo scoperto nei nostri test legata al monitor di NEC è il tracking gamma. Come potete vedere non è costante lungo l'intervallo di luminosità. Anche se l'impatto sulla qualità dell'immagine non è importante è chiaro che in questo frangente NEC stia lasciando alcune prestazioni per strada. Se acquistate il pacchetto SpectraView potete correggere questo errore usando la calibrazione software. Oppure potete usare CalMAN per fare la stessa cosa. Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Anche se il tracking non è terribilmente piatto, non è il peggiore del gruppo. È interessante notare l'ultimo posto del VP2780-4K dato che usa lo stesso pannello dell'EA275UHD. Abbiamo calcolato la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Con un valore medio di 1,95, l'EA275UHD è ancora più lontano da 2,2 rispetto alla maggior parte dei monitor che abbiamo provato. Forse un aggiornamento firmware potrebbe risolvere questo problema.