Confezione, il prodotto e gli accessori

Test del NEC EA275UHD, un monitor IPS da 27 pollici Ultra HD con una solida qualità costruttiva e prestazioni elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il monitor è protetto da schiuma rigida e arriva già assemblato. Praticamente una volta tolto dalla scatola è pronto per l'uso. Il cavo in bundle include un cavo di alimentazione, un cavo USB 3.0, un cavo ControlSync e un connettore DisplayPort. L'unica documentazione è una piccola guida alla configurazione, mentre il manuale completo può essere scaricato dal sito di NEC. Ci sono anche le istruzioni per impostare NaviSet Administrator, uno strumento enterprise che permette la configurazione di più schermi tramite un software desktop: consente all'utente di cambiare le impostazioni del monitor senza usare l'OSD.

Il prodotto

a front2

Lo stile semplice di NEC è da sempre un marchio di fabbrica della serie EA. La plastica texturizzata di alta qualità copre lo chassis che è pesantemente schermato all'interno per impedire interferenze elettriche e per dissipare il calore al meglio. La base e il montante sono già agganciati e, a meno che non abbiate intenzione di usare una vostra staffa, lo schermo deve essere solo collegato.

Lo stand è molto solido e vi permette di girare il monitor di quasi 360 gradi, modificare l'altezza su 13 cm circa e inclinarlo di 25 gradi. Potete anche ruotare il pannello in modalità ritratto (portrait). Tutti i movimenti sono stabili e precisi con resistenza e fluidità ideale.

Lo strato antiflesso è ottimo per impedire riflessi, fornendo al tempo stesso una chiarezza incredibile. NEC fornisce una delle migliori superfici tra tutti i produttori di monitor. Solitamente una finitura opaca come questa produce un'immagine addolcita e punteggiata, ma non è questo il caso. L'immagine è chiara e netta.

I controlli OSD sono nella parte inferiore destra e sono basati su tasti sensibili al tocco. Anche se siamo diventanti fan di joystick e controller offerti da altre aziende, i tasti di NEC rispondono bene alla giusta quantità di pressione e funzionano come da previsioni. Quando il menu è a schermo appaiono etichette piccole ma facilmente visibili che vi consentono di conoscere le varie funzioni.

a usb

Sul lato sinistro c'è un'uscita cuffie e una porta USB. Anche se la porta upstream supporta la versione 3.0, questa è una soluzione di tipo 2.0. Ci sono due porte USB 3.0 aggiuntive nel pannello degli ingressi inferiore.

a side

Il monitor di NEC non pretende di essere sottile; il pannello è profondo quasi 7,6 cm. Potete vedere una schermatura metallica evidente attraverso le grandi feritoie. L'EA275UHD funziona senza scaldarsi e non c'è bisogno di preoccuparsi delle interferenze elettromagnetiche.

a back

Da dietro potete vedere due montaggi VESA 100mm; uno leggermente più alto dell'altro. Questo consente un paio di opzioni di montaggio a seconda del vostro particolare sistema di staffe. Gli speaker sono sopra la parte elettronica e riproducono l'audio verso l'alto. Sono piccoli e minuscoli, e trattandosi di soluzioni da 1 watt il volume non sarà troppo elevato. Sono sufficienti per l'uso in produttività.

a inputs

Il pannello degli ingressi è "tutto digitale" e contiene una DVI-D, una HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.2. I piccoli jack analogici sono per il sistema ControlSync di NEC che permette di concatenare fino a cinque schermi. A destra c'è un ingresso audio analogico insieme alle porte USB 3.0 upstream e downstream.