Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Recensione NEC PA322UHD, monitor Ultra HD da 32 pollici. Come si comporta? Ecco tutti i test!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PA322UHD viewing

A dimensioni sopra i 27 pollici gli schermi TN non sono il meglio. IGZO è una variante della tecnologia IPS e tutti gli esempi che abbiamo fotografato ricordano le immagini sopra. Dai lati vedrete un piccolo calo nella luce e uno spostamento verso il verde, tuttavia il dettaglio è mantenuto persino nei passi più scuri. La luminosità è ridotta da sopra, ma non c'è un rilevante cambiamento di colore e il dettaglio rimane solido.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

NEC include la compensazione dell'uniformità su tutti i monitor professionali incluso il PA322UHD. I modelli precedenti erano troppo aggressivi nella parte inferiore della scala di luminosità ma gli schermi più nuovi non fanno quasi nulla - come mostrano i nostri test.

Nonostante il leggero miglioramento, non vedrete una differenza dello 0,5%. La compensazione dell'uniformità aumenta il livello del nero e riduce il contrasto, però, quindi dovrete decidere se la vale la pena usarlo in base alla vostra particolare applicazione. Di seguito le misure sul campo di bianco:

17 wfu

La compensazione è di gran lunga maggiore al livello 100%. Il monitor passa dall'ultima alla prima posizione nel gruppo di confronto ed è migliore di quasi ogni schermo recensito sinora. Inoltre, dopo un po' di tempo a usarlo, abbiamo preferito il maggiore contrasto offerto con compensazione disattivata.

Uniformità schermo: colore

18 cu

La compensazione dell'uniformità ha anche un piccolo impatto sull'uniformità del colore, anche se non vedrete effettivamente un problema. Con un calibrazione di fabbrica e un controllo accurato sulla qualità è improbabile che acquisterete mai un PA322UHD che dimostri problemi visibili.

Risposta pixel e input lag

19 response

I gamer probabilmente non spenderanno 3000 euro per questo schermo, ma i risultati sulla risposta sono decenti. Il rendering in movimento non è neanche lontanamente vicino alla qualità di un monitor da gioco con refresh veloce. Tra i concorrenti di classe business, il PA322UHD ha un leggero vantaggio. Ecco i risultati del lag:

20 abslag

In questo gruppo è il BenQ BL3201PT a risplendere. Giocare a 3840x2160 è ancora un affare costoso. Gli appassionati che cercano il massimo in termini di prestazioni del monitor deve ancora accontentarsi di pannelli TN veloci o uno dei rari display IPS in grado di lavorare oltre i 60 Hz.