Tracking scala di grigi e risposta gamma

Recensione NEC PA322UHD, monitor Ultra HD da 32 pollici. Come si comporta? Ecco tutti i test!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PA322UHD gray pre adobe

A questo prezzo è ragionevole aspettarsi prestazioni accurate da subito - almeno per le modalità sRGB e Adobe color. Vi mostriamo entrambi i grafici per evidenziare che il PA322UHD effettivamente rispecchia i suoi test generati di fabbrica. Il box include un datasheet per ogni monitor che mostra risultati simili a quello che abbiamo registrato. C'è una leggera spinta verso il rosso dal 30% in su, ma con tutti gli errori sotto 2 DeltaE, non la vedrete.

PA322UHD gray pre sRGB

La modalità sRGB mostra prestazioni leggermente migliori. Non avrete bisogno di calibrare, ma se avete i mezzi, perché no? Effettuando la calibrazione avrete i risultati seguenti.

PA322UHD gray post Adobe

I selettori RGB sono estremamente precisi. Offrono una risoluzione molto accurata permettendoci di generare uno dei migliori grafici sul tracking in scala di grigi di sempre. In realtà non c'è niente di meglio.

PA322UHD gray post sRGB

I risultati dalla modalità Adobe RGB sono piuttosto identici. Ed ecco nuovamente il gruppo di confronto:

10 oobgray

Il NEC EA244UHD è ancora lo standard quanto a prestazioni in scala di grigi di default, mentre il PA322UHD è solo leggermente dietro. La modalità sRGB è la più accurata, seguita da vicino dall'impostazione Adobe RGB. Come detto in precedenza, la calibrazione è senza dubbio un'opzione, non un requisito.

11 calgray

I miglioramenti che si ottengono con la calibrazione sono degni di nota. Ogni monitor professionale dovrebbe avere un punteggio sotto un DeltaE per il tracking in scala di grigi, specialmente quanto si spendono 3000 euro. Comunque nessuno degli schermi ha falle di cui preoccuparsi. Sono tutti molto accurati e perfettamente adatti per applicazioni color critical.

Risposta gamma

PA322UHD gamma

Ci sono impostazioni gamma nel menu Advanced. Tutte forniscono un tracking solido, come mostrato sopra. Con una luminosità dal 70 al 90 percento potete vedere un leggero calo ma questo rappresenta solo un errore di 1.81 cd/m2, che è trascurabile. Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto:

12 rgamma

Nessuna delle schermate ha seri errori di tracking, ma il PA322UHD è davanti. Come il risultato in scala di grigi, il monitor rispecchia perfettamente i dati di fabbrica indicati da NEC. Calcoliamo la deviazione gamma come espressione della differenza da 2.2 come una percentuale.

13 agamma

Il leggero calo dal 70 al 90 percento fa scendere il NEC in quarta posizione. Solo il PN-K321 di Sharp dimostra falle visibili. Il resto dei monitor è visivamente perfetto.