Color Gamut e prestazioni

Il ROG Swift PG279Q è un monitor con schermo da 27 pollici e risoluzione QHD, G-Sync, ULMB e un refresh rate variabile fino a 165 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color Gamut e prestazioni

PG279Q chroma racing w 600

Gli errori in scala di grigi e gamma con il monitor non calibrato hanno un effetto negativo sull'accuratezza del colore. Potete vedere anche della sovrasaturazione nel rosso e nel blu mentre il magenta mostra errori di tonalità. La luminanza colore, inoltre, non è bilanciata, cosa che crea problemi nei toni carne e cielo. Potete vedere nel grafico Delta E che quasi ogni colore e punto di saturazione ha un errore visibile.

PG279Q chroma sRGB w 600

sRGB è molto simile a Racing quindi non lo vorrete attivare se l'accuratezza è importante per voi. Molti utenti non hanno i mezzi per calibrare perciò le nostre impostazioni miglioreranno lo stato di default del PG279Q.

PG279Q chroma post w 600

Non c'è un sistema di gestione del colore ma sembra che agire sul punto di bianco e sulle impostazioni del contrasto faccia la magia. Il blu e il rosso sono ancora sovrasaturati ma i loro livelli di luminanza sono più bassi, risolvendo il problema. Ora non ci sono errori di colore visibili a nessun livello di saturazione. Si tratta di una prestazione eccellente.

Torniamo al gruppo di confronto.

14 colorde w 600

Molti utenti ritengono che l'accuratezza colore non sia importante per il gaming, ma non concordiamo. La maggior parte dei titoli ha una grafica "da film", quindi se volete godere della miglior esperienza nel mondo virtuale, il colore è un aspetto decisivo. Tonalità troppo sciupate servono solo a mascherare i piccoli dettagli. Un monitor QHD accurato sul fronte del colore è in grado di mostrare un'immagine migliore di UHD inaccurata. Il PG279Q è saldamente al centro del nostro gruppo di schermi. Con le mostre modifiche consigliate qualsiasi utente sarà più che soddisfatto del suo colore.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol w 600

Il ROG Swift ha uno dei gamut volume sRGB più ampi che abbiamo misurato. Modificare i livelli di luminanza impedisce al colore di apparire troppo in stile cartoon, ma per avvantaggiarsi del suo bonus blu e rosso avete bisogno di una look-up table software in funzione. È bello vedere che nessuno del nostro gruppo di schermi perde colore. Tutti superano il 100% in sRGB.