Il monitor e gli accessori

Il ROG Swift PG279Q è un monitor con schermo da 27 pollici e risoluzione QHD, G-Sync, ULMB e un refresh rate variabile fino a 165 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il ROG Swift PG279Q arriva con il pannello assemblato, quindi non dovete far altro che toglierlo dalla scatola, connetterlo e siete proti a giocare.

I cavi HDMI e DisplayPort sono inclusi insieme a un elegante alimentatore esterno che sembra una Apple TV. C'è anche una guida rapida stampata, una scheda per la garanzia e un manuale utente su CD.

Il prodotto

a front w 600

Il pannello ha una delle cornici più sottili mai viste, con 7,6 mm ai lati e in alto e 12,7 mm in basso. È possibile affiancarne tre senza distorcere spezza troppo l'immagine complessiva. Lo strato anti-riflesso è luminoso e chiaro, senza puntinature o altro a ridurre la chiarezza. I riflessi sono gestiti bene, ma se non fate attenzione una forte illuminazione può mitigare il contrasto. È molto vicino allo strato LC che migliora la nitidezza ma causa una po' di fuga visibile di luce. Il nostro sample non si è comportato male ma, come vedrete nei test di uniformità a pagina 7, ci sono alcune falle visibili nei contenuti scuri.

Lo stand è una delle migliori caratteristiche di Asus, con movimenti fermi per inclinazione, altezza e rotazione. Si può posizionare il monitor anche in modalità ritratto. Non vi è alcun accenno di oscillazioni e l'intero pacchetto è davvero ben confezionato. Lo stile è distintivo della linea Republic of Gamers, con un sacco di angoli acuti e incavi come quello per la gestione dei cavi nel montante.

a base w 600

Clicca per ingrandire

a side w 600
Clicca per ingrandire

a back w 600
Clicca per ingrandire

La maggior parte delle basi d'appoggio dei monitor è piuttosto ordinaria, ma Asus l'ha trasformata in un punto di forzo. Quando attivate l'opzione Light In Motion nell'OSD l'anello intorno al montante e il logo ROG s'illuminano di rosso. In standby la luce pulsa dolcemente.

Il pannello è un po' più spesso rispetto agli altri. In questo scatto potete vedere quanto è robusto lo stand. L'unica cosa che manca sono le porte USB laterali. Per accedere alle due connessioni downstream dovrete andare nel pannello di input principale.

I vostri amici non avranno dubbi che avrete acquistato uno schermo di fascia alta. Il logo ROG è mostrato in modo prominente sul montante. C'è un montaggio VESA 100mm disponibile ma dovrete rimuovere quattro gommini per accedere ai bulloni. Nella foto è anche possibile apprezzare il joystick rosso per l'OSD con quattro tasti in basso a sinistra.

a inputs w 600

Molti monitor G-Sync hanno un solo ingresso DisplayPort ma Asus ha incluso anche una HDMI 1.4. Ci sono anche delle porte USB upstream e downstream. Appena fuori dalla foto c'è un'uscita cuffie. Ci sono altoparlanti incorporati serviti da audio digitale, non vi è alcun ingresso analogico. Gli altoparlanti sono privi di bassi e medi.