Pag 4

Sono apparsi sul mercato due schermi IPS dai tempi di risposta velocissimi. Il primo, prodotto da Sharp (da 20ms), è impiegato nell'Eizo L885, mentre il secondo, un LG-Philips (da 16ms), è presente nel Philips 200P4. Gli schermi IPS sono celebri per il loro ampio angolo di visuale e un tempo di risposta più o meno uniforme. Che siano la risposta per le esigenze di giocatori, grafici, fotografi o semplicemente per coloro che vogliono godersi un monitor grande?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Eizo L885: giochi e film

La tecnologia IPS si dice che sia migliore di TN e MVA grazie agli angoli di visuale più ampi e, cosa che conta realmente per un videogiocatore, al tempo di risposta che dovrebbe essere uguale per tutti i colori. Senza parlare del fatto che tutti gli schermi sono a 24-bit.

L'L885 non è per nulla consigliato ai gamer, dato che risulta troppo scattoso.

Eizo L885: giochi e filmEizo L885: giochi e film

Dimenticatevi Unreal. Se siete un fan di questo gioco, potrete godervelo una o due volte, dopo sarete costretti a cambiare: il lag è troppo marcato. Non appena vi muoverete, tutto diventerà sfocato.

Eizo L885: giochi e filmEizo L885: giochi e film

Non è così veloce come Unreal, quindi il lag si presenta unicamente come una seccatura, anche se difficile da ignorare. Perchè non provate a giocare a Solitario, invece?

Eizo L885: giochi e filmEizo L885: giochi e film

GTA è giocabile. Anche qui è presente l'effetto lag, ma se rapiti dalla storia, ci si può anche dimenticare.

Eizo L885: giochi e filmEizo L885: giochi e film

Come al solito, questo gioco risulta perfettamente giocabile. A 1600 x 1200 le unità sono decisamente nitide. As usual, this game is perfectly playable. At 1600x1200, the units are appreciably clear. For once, playing on this monitor is a very pleasant experience.

Eizo L885: giochi e filmEizo L885: giochi e film

Sorpresa! Sapevamo che è un 24-bit ma avremmo giurato di essere davanti a un 18-bit guardando i film: l'immagine balla troppo e il dithering è piuttosto incerto. Quando li abbiamo contattati, quelli della Eizo ci hanno infatti confermato di aver usato il dithering da 8 a 10 bit per passare da un colore a un altro. La loro strategia di marketing si è ritorta contro. Come se non bastasse, c'è un lag spaventoso. C'è una notevole sfocatura e rimangono immagini multiple sullo schermo. In parole povere, un'esperienza davvero poco piacevole.