Philips 200P4

Sono apparsi sul mercato due schermi IPS dai tempi di risposta velocissimi. Il primo, prodotto da Sharp (da 20ms), è impiegato nell'Eizo L885, mentre il secondo, un LG-Philips (da 16ms), è presente nel Philips 200P4. Gli schermi IPS sono celebri per il loro ampio angolo di visuale e un tempo di risposta più o meno uniforme. Che siano la risposta per le esigenze di giocatori, grafici, fotografi o semplicemente per coloro che vogliono godersi un monitor grande?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 200P4

Parlando francamente, il 200P4 dispone delle migliori caratteristiche e tecnologie disponibili. Il tempo di risposta dichiarato è il più veloce di tutti, 16ms, gli angoli di visuale sono molto ampi così come il livello di contrasto. Potrebbe essere il monitor dei nostri sogni.

Philips 200P4

Ergonomia

ErgonomiaErgonomia

Il 200P4 è stato lanciato in dicembre ed è basato su uno schermo LG-Philips.

Sebbene lo schermo sia il migliore, l'ergonomia del monitor è molto meno positiva. C'è un'interfaccia doppia DVI e D-Sub e il trasformatore è integrato nel supporto. Per il resto, sembra che Philips abbia fatto economia sui componenti per tener basso il prezzo. La cosa più fastidiosa è che il 200P4 non può essere regolato in altezza. Non c'è nemmeno un hub USB o un software simile a quello della Eizo per pilotare l'OSD da PC. Globalmente, aspetto ed ergonomia non sono le sue caratteristiche migliori.

Philips 200P4: Colori

Philips 200P4: ColoriPhilips 200P4: Colori

Come per tutti i monitor piatti, la luminosità di default è troppo alta, pertanto è necessario regolarla, così come per il contrasto e i valori RGB, per ottenere risultati che non siano fastidiosi per gli occhi. Per quanto riguarda questi ultimi, in assenza di un settaggio preimpostato a 5000K nell'OSD, abbiamo dovuto procedere manualmente. Semplicemente, abbiamo messo i valori al massimo e poi compensato diminuendo luminosità e contrasto al 48%. In questo modo abbiamo ottenuto una luminosità di 114.22 cd/m² e 0.40 cd/m² con schermo tutto nero. La proporzione raggiunta è stata di 286:1.

Con i valori standard, la luminosità è di 203.46 cd/m² e 0.56 cd/m² con schermo nero, dandoci un livello di contrasto più vicino a quello dichiarato di 363:1.