Un po' di teoria

Sono apparsi sul mercato due schermi IPS dai tempi di risposta velocissimi. Il primo, prodotto da Sharp (da 20ms), è impiegato nell'Eizo L885, mentre il secondo, un LG-Philips (da 16ms), è presente nel Philips 200P4. Gli schermi IPS sono celebri per il loro ampio angolo di visuale e un tempo di risposta più o meno uniforme. Che siano la risposta per le esigenze di giocatori, grafici, fotografi o semplicemente per coloro che vogliono godersi un monitor grande?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un po' di teoria

Lo spettrometro della LaCie ha la forma di una tavolozza che si appoggia sopra al vetro del monitor. Dopo aver lanciato l'applicazione, vi sarà richiesto di impostare la luminosità e il contrasto dello schermo manualmente, utilizzando il seguente grafico.

Un po' di teoria

La calibrazione fornisce un valore di DeltaE per monitor. Questo dato corrisponde alla differenza misurata tra il colore richiesto e quello riprodotto al momento. Un DeltaE inferiore o uguale a 1, significa che la calibrazione è stata eseguita in modo perfetto. Non ci dovrebbe essere nessuna differenza percepibile tra il colore originale e quello riprodotto. I problemi nascono quando il DeltaE è uguale o maggiore di 3. In questo caso, l'occhio umano risce a distinguere le due sfumature. La LaCie considera una calibrazione positiva quando il DeltaE è minore o uguale a 2.

Le coordinate nel grafico variano dal nero (0) al bianco (100).

Nel caso del grafico di riferimento precedente, il significato dei valori è:

  • DeltaE < 3 = il 97% dei colori mostrati, dal grigio scuro al bianco, sono realistici.
  • Delta E < 2 = il 95% dei colori hanno una qualità abbastanza alta da poter essere considerati molto prossimi alla realtà.
  • DeltaE < 1 = il 92% dei colori sono perfettamente riprodotti sullo schermo.
  • Delta E > 3 = il 3% dei colori non sono reali. I più scuri (compreso il nero) sono praticamente impossibili da riprodurre (area senza cuva).