Lettura e scrittura casuale 4KB

Il Seagate Archive HDD da 8 TB è basato su una nuova tecnologia di registrazione che permette un'elevata densità a costi contenuti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I risultati del test in lettura casuale 4 KB sono sorprendentemente buoni per un hard disk da 5900 RPM. L'Archive HDD è a due passi di distanza dal fratello a 7200 RPM e raggiunge 155 IOPS a QD256. La latenza in lettura casuale con carichi leggeri non così impressionante come gli altri concorrenti, ma il fatto che scali bene con l'intensificarsi del carico è incoraggiante.

Gli Archive HDD si focalizzano in particolare sull'archiviazione dei dati a freddo, quindi il fatto che le prestazioni in lettura casuale siano comparativamente basse con carichi composti da piccoli blocchi che non rappresenta un problema. Questo comportamento è infatti un segnale positivo perché la maggior parte dei dati a freddo è scritta sequenzialmente, ma è letta casualmente.

Il disco di Seagate è sorprendentemente competitivo con i consumi e l'efficienza migliori durante il test delle IOPS per watt. Questo si deve ampiamente alla velocità dei piatti inferiore, pari a 5900 RPM.

Il Seagate Archive HDD inizia questo test dimostrando chiaramente perché gli hard disk SMR non dovrebbero essere usati in ambienti con scritture casuali. Abbiamo precondizionato a fondo i drive prima di testarli e questo ci ha portato ad avere una cache piena durante la rilevazione. Questo ha rallentato le prestazioni impedendo il passaggio dei dalla cache alla posizione originaria. L'Archive HDD raggiunge 7 IOPS, ed è molto più lento rispetto ai dischi progettati per carichi più intensi.

La classifica della latenza rispetto alle IOPS dice che con i dati scritti casualmente le prestazioni iniziano a circa 1000 ms quando la cache è piena e sono molto alte sotto condizioni di carico elevato. Questi risultati sono all'interno delle aspettative dell'hard disk SMR e servono a evidenziare il fatto che non sono pensati per questo tipo di carico.

Gli hard disk SMR riescono a offrire consumi rispettabili durante le misure, e l'errata all'inizio del test delle IOPS per watt è legato alle prestazioni accresciute dell'Archive HDD mentre la sua cache si riempie, ma ritorna sulla terra una volta che è costretto a riversare il carico di lavoro casuale sostenuto sui piatti.

Image3 r 600x450

Image14 r 600x450

Testare un carico di lavoro casuale misto fa capire che la maggior parte delle buone prestazioni casuali dell'Archive HDD è limitata all'attività di lettura. Con l'avanzare del test verso un mix di scritture più pesanti, notiamo un punto di ritorno in calo con un declino rapido delle prestazioni e l'altrettanto veloce incremento della latenza.