Router Wireless: Netgear RangeMax WNR854T

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

Uno sguardo veloce
Prodotto

Router Netgear RangeMax NEXT Wireless-N - Gigabit Edition (WNR854T)

Scheda per portatili Netgear RangeMax NEXT Wireless-N (WN511B)

Sommario

Router Wi-Fi, Certificato 802.11n Draft. 2.0 con WAN e LAN Gigabit basate su Marvell

Pro
  • WAN e LAN Gigabit con eccellenti velocità di routing
  • Throughput massimo di 90Mbps su canale 40 MHz

Contro
  • Singola banda a 2,4GHz
  • In modalità "sino 300Mbps" non rispetta le regole di buon vicinato
  • Sempre le solite, vecchie caratteristiche di routing.

Ecco il prossimo concorrente per la nostra battaglia tra dispositivi Draft 2.0 11n; dopo il DIR-655 di D-Link, ora tocca al WNR854T di Netgear. Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

La scelta di non differenziare molto i prodotti è piuttosto insolita: l'834B e l'854T sono chiusi in involucri identici, di plastica bianca e grigia. È possibile collocarli orizzontalmente, sul tavolo o sulla scrivania, ma consigliamo caldamente di usare il supporto verticale; in questo modo anche le antenne fisse interne si troverebbero in verticale. É curioso, quantomeno, che la documentazione per la configurazione dell'834B includa istruzioni sul posizionamento del router sulla base, dettaglio non menzionato nelle istruzioni per l'854T.

Il pannello frontale contiene indicatori di stato luminosi, visibili nella Figura 1, abbastanza chiari anche a distanza. Fortunatamente Netgear usa LED bicolore, ma solo le porte LAN usano colori diversi per indicare connessioni a 100 o 1000 Mbps; non esiste modo di conoscere la velocità di collegamento negoziata dalla porta WAN.

L'interfaccia di gestione, basata su interfaccia web, non è di molto aiuto: non fornisce né un sistema per forzare la velocità o la modalità di collegamento, né un'indicazione su stato o impostazione delle porte. Per favore, non chiedete nulla riguardo a un eventuale supporto ai Jumbo Frames, perché non sono inclusi.

Figura 1: WNR854T - Pannello Frontale

I connettori sul pannello posteriore (Figura 2) includono quattro porte LAN 10/100/1000, una porta WAN 10/100/1000 e un ingresso per l'alimentazione. Tutte le porte sono auto MDI / MDI-X, quindi in grado di autoconfigurarsi in base al dispositivo collegato. Troverete anche un selettore per il reset ai valori di fabbrica.

Figura 2: WNR854T - Pannello Posteriore