Throughput massimo

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Throughput massimo

Per iniziare, abbiamo lanciato alcune esecuzioni di IxChariot con i dispositivi posizionati a breve distanza e all'aria aperta, misurandone le massime prestazioni e le variazioni del throughput. Questo tipo di esame ci fornisce anche una base di dati da confrontare coi risultati che otterremo col sistema Azimuth. Le Figure 9 e 10 mostrano rispettivamente il troughput per la modalità Fino a 300 Mbps (Auto 20/40) in trasmissione e in ricezione.

Figura 9: Throughput in trasmissione - Modalità Fino a 300 Mbps (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Le prove sono state effettuate tenendo il router a circa 3 metri di distanza dalla scheda, nel nostro laboratorio, senza ostacoli e senza altre reti nei paraggi. Il driver del WN511B sembra abbia riportato una corretta velocità di collegamento, ma abbiamo comunque preferito confermare il funzionamento sul canale 40 MHz con Cognio Spectrum Expert.

Figura 10: Throughput in Ricezione - Modalità Fino a 300 Mbps (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Le Figure 11 e 12 mostrano invece i risultati ottenuti dalle prove nella modalità di default: Fino a 145 Mbps (Canale 20 MHz).

Figura 11: Throughput in Trasmissione - Modalità di default Fino a 145 Mbps (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il throughput più alto è stato ottenuto in ricezione nella modalità 300 Mbps, ma la sua alta variazione ha portato il valore medio a circa 90 Mbps.

Figura 12: Throughput in Ricezione - Modalità di default Fino a 145 Mbps (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)