Caratteristiche wireless

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche wireless

Le impostazioni del wireless per l'854T sono abbastanza semplici, anche se no quanto quelle del DIR-655, come mostrato in Figura 7. Coi settaggi di fabbrica, il router funziona sul canale a 20MHz, definito Fino a 145Mbps, così da soddisfare i criteri di certificazione per Draft 2.0 Wi-Fi. Le altre modalità sono Fino a 54 Mbps, per l'operatività in legacy 11b/g e Fino a 300 Mbps, che configura l'854T per adattarsi automaticamente sui canali 20/40 MHz, così da sfruttare la massima banda.

Figura 7: Configurazione Wireless (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Consiglio: Il canale d'Estensione a 40 MHz è sempre localizzato a distanza di quattro canali da quello Primario. Quindi, se il canale 1 è impostato come Primario, l'Estensione sarà sul Canale 5. Notate che nel caso in cui il Primario sia tanto alto da avere l'Estensione oltre l'11, il sistema lo sposterà così che preceda il Canale Primario di 4 canali.

Da notare che le spiegazioni relative alle varie funzioni, che troverete nel manuale in linea, non sono molto esaustive, e non menzionano alcuna informazione circa l'ampiezza di banda dei canali. Troverete dei bei nomi commerciali per identificare ciascuna modalità, come "Legacy", "Neighbor Friendly" e "Performance" per indicare rispettivamente le modalità a 54, 145 e 300 Mbps.

Inizialmente la selezione del Canale è impostata su Auto ma è possibile modificare questo settaggio secondo le proprie preferenze. Naturalmente, quando si utilizza la modalità Fino a 300 Mbps non si ha nessun controllo sul canale primario e di Estensione. In questa modalità comunque, la pagina di Stato del router mostra solo il canale Primario e non fornisce alcuna informazione sull'uso di canali multipli. É una scelta pessima, che speriamo Netgear riconsideri in una delle future revisioni del firmware.

Per quanto riguarda la sicurezza, supporta WEP, WPA, WPA2 e una modalità mista WPA/WPA2. Da notare il supporto solo per le forme PSK di WPA/2 e non per WPS.

Le impostazioni Wireless Avanzate, mostrate in Figura 8, sono troppo limitate per i nostri gusti e contengono scelte alquanto strane per poter essere considerate impostazioni "Avanzate": per esempio ci troverete l'opzione per disabilitare il trasmettitore radio.

Figura 8: Configurazione Avanzata del Wireless

Le impostazioni per l'ottimizzazione del Wireless sono ancora una volta troppo enigmatiche, e le descrizioni del manuale sono quasi inutili. Possiamo capire che Netgear desideri mantenere le cose semplici per gli utenti, ma pensiamo abbiano semplificato davvero troppo, specialmente ciò che riguarda i settaggi "Avanzati".

I filtri per indirizzi MAC sono accessibili tramite la funzione Wireless Card Access List che, quando abilitata, blocca gli accessi a tutti i client wireless ad eccezione di quelli contenuti nell'elenco. É possibile introdurre manualmente gli indirizzi MAC o selezionarli scegliendoli dalla lista di client collegati.

Infine, la lista di componenti "Avanzate" mancanti sembra essere più lunga rispetto a quelle presenti, per esempio non abbiamo trovato informazioni relative a:

  • Velocità di trasmissione
  • Potenza della trasmissione
  • Velocità di base
  • WDS (Bridging/Repeating)
  • WMM (Wireless Multimedia)
  • Isolamento dei Client

Anche se questa lista potrebbe essere accettata per un router wireless venduto a meno di 50$, non aiuta di certo l'854T a differenziarsi dai router concorrenti di fascia medio-alta.

Prestazioni wireless

Abbiamo sottoposto l'845T alle nostre nuove procedure di test svolte sia all'aria aperta che con ACE 400NB Channel Emulator di Azimuth.

Abbiamo inserito una scheda CardBus Netgear WN511B in un portatile Fujitsu LifeBook P7120 (1.2 GHz Intel Pentium M, 504 MB) con Windows XP Pro SP2 dotato di tutti gli aggiornamenti disponibili. I driver del "Draft 2.0" sono stati aggiornati alla versione 4.150.16.0 con l'applicazione client Netgear.

Il firmware del router è stato aggiornato alla versione 1.4.23NA "Draft 2.0" e abbiamo lasciato invariata la configurazione ai valori di fabbrica.