Throughput in modalità sicura

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Throughput in modalità sicura

L'854T supporta WEP 64/128 e solo la modalità "Personal" (PSK) per WPA e WPA2. La Figura 13 mostra i throughput in trasmissione per le modalità non criptate, WEP 128, WPA-PSK/TKIP e WPA2-PSK/AES misurati nella versione Fino a 300 Mbps.

Figura 13: Confronto tra i throughput nelle modalità sicure - Trasmissione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Non abbiamo avuto alcun problema a collegarci a ognuna delle modalità testate e siamo rimasti soddisfatti nel vedere solo una perdita del 15% di throughput utilizzando WPA2/AES, capace di fornire le migliori prestazioni in sicurezza. Ciò corrisponde alla metà di quel 30% di throughput toccato nei test, alle stesse modalità, della coppia D-Link DIR-655 / DWA-652.

I valori raggiunti in modalità WEP 128 sono di poco inferiori a quelli per WPA/TKIP, ma in entrambi i casi ci si avvicina al 35%. Di maggiore importanza il fatto che, a differenza del D-Link DIR-655, l'845T non passa alla modalità Legacy 802.11b/g durante l'utilizzo di WEP.

La Figura 14 confronta i throughput ottenuti in ricezione nelle varie modalità di sicurezza. É possibile notare una maggiore variazione per ciascuna modalità tranne che WPA/TKIP, che arriva alla fine del test con una perdita del 45%; WEP 128 soffre solo di una perdita di throughput del 30%.

Figura 13: Confronto tra i throughput nelle modalità sicure - Ricezione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)