Prestazioni di routing

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni di routing

Dato che abbiamo ottenuto un nuovo firmware, abbiamo rieseguito i test delle prestazioni di routing utilizzando le nostre specifiche standard per queste analisi. Abbiamo disabilitato il firewall SPI così che i test di IxChariot potessero andare a buon fine.

I risultati mostrati nella Tabella 1 mostrano un aumento della velocità di traferimento, ma anche una diminuzione del numero massimo di sessioni simultanee gestibili.

Descrizione del Test
Throughput Nuovo (Mbps)
Throughput Precedente (Mbps)
WAN - LAN
148
92
LAN - WAN
157
92
Sessioni Simultanee Totali
150
116
Connessioni Simultanee Massime
72
128
Versione Firmware
1.4.23NA
1.1.15NA

Tabella 1: Prestazioni di routing

Questi risultati, nonostante appaiano abbastanza buoni per qualsiasi connessione che possa essere stabilita utilizzando un 854T, lo posizionano nell'ultimo posto della classifica del throughput per router con porte WAN e LAN gigabit. Nonostante ciò, la capacità di gestire 72 connessioni simultanee lo posiziona al secondo posto, subito dietro il D-Link DIR-655.

La Figura 6 mostra come appare la variazione di throughput durante i test di routing simultaneo. Si comporta molto bene, ma soffre una variazione ciclica di circa il 30% su trasferimenti continui e lunghi.

Figura 6: Risultati dei test per throughput simultanei (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)