Dettagli Interni

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dettagli Interni

La Figura 3 è una foto scattata all'854T dopo averne rimosso la copertura. Netgear non ha ancora stravolto la scheda madre, spostando il controllo radio dal formato mini-PCI direttamente sulla scheda madre, ma lo ha saldato direttamente ai ganci del connettore. (Le lettere A, B e C che vedete sopra i supporti delle antenne non sono un difetto di montaggio, ci siamo semplicemente dimenticati di scattare la foto prima di usare il nostro pennarello).

Sul modulo radio è possibile vedere il chip 88W8361 baseband MAC, ma non l'88W8060 sotto la schermatura RF. Il processore e lo switch sono coperti dai dissipatori; le pagine TopDog di Marvell indicano che il processore è un 88W8360, mentre secondo altri documenti sembra si tratti di un Marvell 88F5180. La piattaforma hardware si completa con 8 MB di memoria Flash e 16MB di RAM.

Figura 3: WNR854T - Vista Interna (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Prima di recensire prodotti 11n, abbiamo preteso dai costruttori l'assicurazione che rilasciassero pubblicamente firmware e driver compatibili col Draft 2.0. Quando abbiamo chiesto a Netgear il firmware per la scheda Cardbus WN511T, ci è stato risposto di utilizzare una scheda WN511B al suo posto.

Al momento in cui scriviamo, le pagine del supporto di Netgear non contengono ancora driver per Draft 2.0 relativi alla scheda WN511T. Sembra che Netgear stia sfoltendo ancor di più il gruppo di prodotti 11n, quindi per coloro di voi che hanno comprato una WN511T, non ci sono aggiornamenti da installare.

La Figura 4 mostra una vista interna della scheda per notebook WN511B, che rivela un chipset Broadcom Intensi-Fi. Sembra che Netgear punti davvero sull'interoperabilità di prodotti 11n!

Figura 4: WN511B - Vista Interna (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)