Throughput Vs. Path Loss

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Throughput Vs. Path Loss

Utilizzando Azimuth ACE, abbiamo costruito dei grafici che mostrano il rapporto tra Throughput e Path Loss in trasmissione e ricezione nelle modalità 300 Mbps e 145 Mbps.

NOTA: Nei grafici che seguiranno, non faremo più riferimento alla "Portata" del segnale ma utilizzeremo il termine più accurato "Path Loss". Per ulteriori spiegazioni fate riferimento al nostro articolo (in inglese) che descrive i test dei prodotti Wireless.

Figura 15: Throughput Vs. Path Loss - Entrambe le modalità (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La modalità 300 Mbps (selezione automatica del canale 20/40 MHz) gode naturalmente di un vantaggio rispetto a quella 145 Mbps, con una velocità in ricezione migliore rispetto a quella in trasmissione, e confermando quella che sembra una tendenza dei prodotti MIMO. Il gradino visibile attorno al Path Loss, di 90db, indica che c'è ancora molto lavoro da fare per potenziare gli algoritmi per la regolazione delle velocità di collegamento sia in trasmissione che in ricezione.

Analizzando i risultati per la modalità a 145 Mbps (canale 20 MHz), vediamo che il throughput diminuisce più gradualmente e, con una perdita compresa tra 88 e 97 dB, si raggiungono velocità migliori rispetto alla modalità 300 Mbps. Oltre i 97 dB entrambe le modalità si degradano, fino al passaggio a 802.11b.

Abbiamo creato dei grafici con le prestazioni di tre router (Netgear 854T, D-Link DIR-655 e Buffalo WZR-AG300NH) compatibili col Draft 11n, così da confrontarne le prestazioni in trasmissione e ricezione sul canale a 20 MHz. Attenzione però, il router Buffalo non è ancora certificato Wi-Fi Draft 2.0.

Al fine di confrontare al meglio 802.11g e Draft 11n, abbiamo incluso i risultati di un vecchio Linksys WRT54G. Dato che la scheda WPC54G usata per il test del WRT54G non ci avrebbe permesso una connessione diretta via cavo al sistema Azimuth, siamo stati costretti ad utilizzare un'antenna a campo corto. Poiché le antenne portano a ulteriori perdite, le curve dei grafici del Linksys partono da valori più alti. La linea di riferimento rossa rappresenta i valori misurati con una scheda Ethernet 100 Mbps.

Figura 16: Confronto Throughput Vs. Path Loss di vari prodotti - Ricezione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Dato che tutti i router Wi-Fi certificati Draft 2.0 11n, così come alcuni non certificati, arrivano preconfigurati per il canale 20 MHz, le Figure 16 e 17 mostrano le prestazioni ottenute lasciando i dispositivi ai valori di fabbrica. Ciò che abbiamo trovato più interessante, è che tutti i prodotti riescono a rimanere collegati nonostante i grandi valori di Path Loss.

Figura 16: Confronto Throughput Vs. Path Loss di vari prodotti - Trasmissione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Se non vi piacciono i confronti che vi abbiamo presentato finora, potete crearne di nuovi utilizzando gli strumenti presenti nei nostri grafici dei Prodotti Wireless.