Test con Legacy WLAN limitrofe

Netgear sta lentamente sfoltendo la propria linea di prodotti MIMO, abbandonando quelli basati su chipset Airgo, ultimo il RangeMax 240 (WPNT834); di contro, sta puntando su dispositivi basati su Broadcom (WNR834B), attualmente alla seconda revisione, e sul protagonista di questo articolo, il WNR854T.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test con Legacy WLAN limitrofe

La sessione di prove per questo articolo si conclude con l'esame del meccanismo Clear Channel Assessment (CCA), che, in teoria, assicura un funzionamento nel pieno rispetto di eventuali reti Legacy WLAN limitrofe. (A questa pagina troverete una spiegazione del significato di CCA).

Per questi test abbiamo configurato l'854T come AP, impostato nella modalità 300 Mbps e Canale 1 senza codificazione. Ciò ha fatto diventare il Canale 1 canale primario e il 5 canale di Estensione.

Successivamente abbiamo costruito una seconda LAN wireless utilizzando un router Linksys WRT54G e una scheda WPC54G V3. Il WRT54G è aggiornato al firmware più recente e lasciato alle impostazioni di fabbrica per usare la modalità Mista, col canale 5 come Espansione. L'abbiamo fatto funzionare anche come AP, collegandolo allo stesso switch al quale abbiamo collegato l'854T.

Il traffico è stato indirizzato verso le due coppie 11n e 11g in prova tramite due script Throughput.scr di IxChariot. Come prima, abbiamo analizzato il comportamento dei sistemi sia in trasmissione che in ricezione alternando ogni volta il dispositivo che stabiliva il primo collegamento. Se avete bisogno di un grafico che spieghi meglio la configurazione usata nei nostri test, qui troverete uno schema molto simile alla situazione reale. Infine, lo spettro in uso è stato monitorato utilizzando Cognio Spectrum Expert.

Figura 21: Test CCA - Trasmissione, dispositivi N collegati per primi (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

I risultati della Figura 21 sono identici a quelli già ottenuti durante le prove del DIR-655. (Aprite questa pagina in un'altra finestra per un confronto più veloce). Essenzialmente, durante l'uso del canale Estensione a 40 MHz, la coppia 854T / WN511B ha letteralmente distrutto il throughput della Legacy WLAN limitrofa. Che il test si svolga in trasmissione o ricezione, o che il client 11g o 11n si colleghi per primo non è importante, i risultati finali non cambiano. Durante il funzionamento della WLAN 11n, la WLAN 11g è passata dai 22 Mbps iniziali a circa 3 Mbps.

Al contrario, l'implementazione CCA nel D-Link DIR-655 spegne virtualmente la WLAN 11n quando viene rilevato del traffico Legacy sul canale d'Estensione della WLAN 11n.

Conclusione

Nonostante la coppia WNR854T/WN511B si guadagni gli onori della vetta della classifica per router 11n relativa al throughput in ricezione, non merita di essere raccomandata per l'acquisto, come abbiamo fatto col D-Link DIR-655. Non si tratta solo dei problemi di funzionamento con reti limitrofe; la nostra scelta è dovuta a un'insieme di difetti che abbiamo riscontrato durante questa recensione. Per esempio:

  • Funzionalità per il routing deludenti, non ha nemmeno un QoS manuale per dare priorità più alte al traffico dati multimediale;
  • Senza WPS non si può configurare facilmente una WLAN in sicurezza;
  • Sono stati omessi importanti controlli per il wireless;
  • Troppa penalizzazione per il throughput di STA Legacy nelle WLAN miste;
  • Caduta del throughput troppo drastica

In parole povere, per un prezzi quasi identico, il DIR-655 si rivela una scelta migliore. Prima di mettere mano al portafoglio, meglio attendere ancora altre opzioni dual-band 11n meno costose.