Risultati: prestazioni sequenziali 128 KB

Recensione - Test degli SSD SanDisk Ultra Plus. Tre soluzioni da 64, 128 e 256 GB alla prova contro una schiera di concorrenti agguerriti. Come si comporta? Scopriamolo con alcuni test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: prestazioni sequenziali 128 KB

Ancora una volta, usiamo Iometer per misurare la maggior parte delle prestazioni standard di un SSD. Le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale eccezionali sono un marchio di fabbrica degli SSD moderni. Per misurarle abbiamo usato dati incomprimibili su uno spazio LBA da 16 GB e poi testato le queue depth da uno a 16. Riportiamo questi numeri in forma binaria (1 KB equivale a 1024) anziché decimale (1 KB equivale a 1000 byte). Se necessario, limitiamo la scala della classifica in favore di una maggiore leggibilità.

Lettura sequenziale 128 KB

Nonostante le capacità inferiori, l'Ultra Plus di SanDisk eccelle nelle letture sequenziali. Queste unità possono persino aspirare alla prima posizione con un singolo comando in coda. Con queue depth più alte entra in gioco l'interfaccia SATA 6 Gb/s, che fa da tappo alle potenziali prestazioni.

Osservando solo le soluzioni di SanDisk vediamo che iò modello da 128 GB pone un po' di distanza tra sé e le altre due proposte, anche se solo di pochi MB/s.

C'è maggiore variabilità da una sessione all'altra rispetto a quella che potreste aspettarvi, e questo potrebbe essere un problema figlio di un artefatto del sistema nCache. Ciò nonostante, le prestazioni in lettura non sono il punto debole di queste unità. Almeno non quelle sequenziali. Nella prossima pagina ci occuperemo di quelle casuali.

Scrittura sequenziale 128 KB

I drive Ultra Plus si posizionano come da previsioni. Il modello più capiente raggiunge il picco appena sotto i 450 MB/s, e questo lo inserisce di diritto nell'elite degli SSD. Il drive da 128 GB raggiunge i 280 MB/s, mentre la versione da 64 GB si ferma a 130 MB/s. Lo scaling è più lineare. Il throughput non aumenta in base ai comandi in coda, ma piuttosto con l'aggiunta di memoria Flash.

Quando inseriamo i dati di altri SSD da 240/256 GB, diventa subito chiaro che l'Ultra Plus da 256 GB compete con gli SSD di fascia più alta. L'Ultra Plus da 64 GB insegue, ma anche se sembra un cattivo risultato, non è così male considerando che anche altri prodotti da 60/64 GB che offrono simili velocità in scrittura con il doppio del numero di die.

L'Ultra Plus e il Samsung 840 lottano tra loro. Il SanDisk Ultra Plus lascia qualcosa sul campo con le soluzioni da 128 e 256 GB nelle scritture sequenziali, ma si tratta solo di un parametro prestazionale. L'Ultra Plus ha meno canali di memoria a disposizione, mentre la memoria TLC non fa eccellere il prodotto Samsung sul fronte delle scritture.