Conclusioni

Recensione - Test degli SSD SanDisk Ultra Plus. Tre soluzioni da 64, 128 e 256 GB alla prova contro una schiera di concorrenti agguerriti. Come si comporta? Scopriamolo con alcuni test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'industria degli SSD è come un sistema feudale. In cima abbiamo i potenti, cioè le aziende con le fabbriche. Nel mezzo e in fondo abbiamo altri contendenti, che si riforniscono dai "potenti". Samsung, Intel, Micron, Hynix, Toshiba e SanDisk hanno i loro impianti, anche se ognuno gioca un ruolo differente nel mercato retail e come fornitori dei "pesci più piccoli". Una cosa è sicura: possedere un impianto produttivo è un vantaggio economico e tecnico.

SanDisk Ultra Plus SSD 128 GB SanDisk Ultra Plus SSD 128 GB
SanDisk Ultra Plus SSD 256 GB SanDisk Ultra Plus SSD 256 GB

Inoltre, la conoscenza che va di pari passo con la progettazione di memoria Flash permette di avere un quadro più chiaro quando si tratta di realizzare di prodotti basati su nuova memoria. Ci sono alcune eccezioni, ma i giorni in cui le aziende realizzavano un numero pazzesco di modelli stanno volgendo al termine. Quando ci sono problemi di approvvigionamento di memoria Flash, non saranno SanDisk o le pari grado a soffrire. C'è un sacco di pressione sulle aziende più piccole, specialmente quelle senza contratti con grandi OEM o attive in ambito datacenter.

Gli SSD Ultra Plus non sono incredibilmente veloci, ma si piazzano nella fascia media. Spaziano, come prestazioni, dall'eccellente al buono. È questa la fascia di mercato a cui mirava SanDisk con queste proposte. Le soluzioni Ultra Plus sono un'ottima alternativa a molti altri prodotti della stessa fascia. Il recente SSD SanDisk Extreme II è sicuramente un gradino sopra in fatto di velocità, ma ovviamente SanDisk chiede anche più soldi. Per la maggior parte degli utenti tradizionali, l'Ultra Plus e i suoi concorrenti di fascia media sono l'ideale.

Il più capiente tra gli Ultra Plus - nella maggior parte dei casi - è veloce come le unità più veloci dello scorso anno, con l'ulteriore vantaggio di un prezzo per gigabyte inferiore. All'altra estremità dello spettro, il modello da 64 GB è molto rapido se lo confrontiamo con unità di capacità simile. Se siete alla ricerca di qualcosa di poco costoso per un PC vecchio, o per creare un RAID 0 ragionevole, questo modello potrebbe essere un candidato ideale.

È tuttavia complicato consigliare il modello da 64 GB a tutti quando la versione da 128 GB poco di più e ha prestazioni più vicine al modello da 256 GB. Indipendentemente dalla capacità, la gamma Ultra Plus dà il meglio con i carichi di lavoro leggeri che caratterizzano il settore consumer.