Differenze hardware

La scheda di rete è un componente piuttosto antico e allo stesso tempo diffuso. Cerchiamo di comprenderne le caratteristiche di base.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Differenze hardware

Nelle reti casalinghe la soluzione più diffusa per il trasporto dei dati è il cavo Ethernet Cat 6 connesso ai dispositivi tramite connettori RJ45. Noto anche come 8P8C (eight position, eight contact), il connettore finale del cavo Ethernet assomiglia a quello telefonico, solo più grande e con otto fili anziché quattro. Quando fate una scelta ricordatevelo perché le schede di rete per la fibra ottica sono disponibili a un prezzo più ragionevole. Le NIC per la fibra sono scese di prezzo, ma solitamente router e altri componenti di rete che sono basati sulla fibra sono ancora costosi.

In termini di dispositivi equipaggiati con RJ45, la maggior parte ha solo una porta disponibile. Ci sono però soluzioni che offrono fino a quattro porte su una NIC. Solitamente queste sono dedicate ad ambienti di lavoro, ma possono essere estremamente utili per server casalinghi multimediali che usano una tecnologia chiamata network bonding.

Fondamentalmente permettono al dato di essere trasmesso su più cavi per consentire un throughput più alto e una minore latenza per l'accesso ai file. Se siete connessi a più dispositivi di rete, avete anche la tolleranza agli errori nel caso di problemi al dispositivo. Solitamente, a meno che al server non si acceda da più di tre dispositivi alla volta su base regolare, il network bonding non dovrebbe essere necessario.

Fig 4 101 4

Sui computer sono disponibili due interfacce. Sfortunatamente hanno nomi simili, quindi la nomenclatura potrebbe confondervi se non avete familiarità. Lo standard più vecchio, PCI, ha un socket a doppio lato a 62 pin zero insertion force (ZIF). Questo standard è ancora integrato in molte motherboard, ma non tutte. Lo standard più recente è il PCI Express, in breve PCIe. Troverete slot PCIe in configurazioni x1, x4, x8 e x16. La maggior parte delle NIC aggiuntive rientra in uno slot a singola linea con 18 pin. È importante non confondere slot PCIe x16 e PCI; il PCIe x16 è leggermente più lungo e spesso, e ha un fermo verso la fine dello slot.

types pcie slots