Storage

WD Gold da 8 TB

Pagina 4: WD Gold da 8 TB

WD Gold da 8 TB

Il WD Gold da 8TB è il primo prodotto di WD all'elio. WD è l'azienda proprietaria di HGST, che è l'attuale leader della tecnologia all'elio, ma i contrattempi dell'acquisizione hanno obbligato WD ad attendere prima di poter usare la tecnologia HGST HelioStack. Il MOFCOM ha recentemente rimosso i veti per la condivisione tecnologia e quindi WD sta mettendo in moto la produzione di HDD all'elio. In arrivo ci sono modelli più densi.

WD ha una predilezione per i marchi basati su colori nei suoi prodotti client e tale scelta di marketing è tracimata nel settore enterprise. La serie Gold sembra rimpiazzi i prodotti Re, che per diversi anni hanno indicato gli HDD WD ad alta capacità per il settore. La serie Gold è disponibile anche in capacità da 4 e 6 terabyte, ma si tratta di HDD ad aria.

WD Gold 8TB Gold
Interface SATA
RPM 7,200 RPM
Sustained Transfer Rate 205MB/s
Average Latency 4.16ms
Operating Power 8.0W (SATA) / 9.0 (SAS)
Idle Power 4.5W (SATA) / 5.5 (SAS)
Cache Buffer 128 MB
Workload Rating 550 TB/Year
MTBF (Million Hours) 2.5
UBER Rating
1 in 10^15
Warranty 5 Years
Weight 650g

I WD Gold, sotto molti aspetti, sembrano molto simili agli He8 di HGST. Implementano la tecnologia media caching di HGST per aumentare le prestazioni in scrittura casuale fino al 30% rispetto agli HDD WD di precedente generazione e l'architettura HGST 7Stac è presente con 7 piatti e 14 testine. Secondo WD il passaggio all'elio, insieme all'uso di nuova elettronica, permette una riduzione del 26% nei consumi rispetto ai modelli da 6TB.

Il WD Gold 8TB ha un transfer rate sostenuto più basso rispetto ai concorrenti da 10 TB, e inoltre ha una cache più piccola di 128 MB, che è la stessa quantità che troviamo sull'HGST He8. Ci aspettiamo che il disco offra prestazioni in scrittura casuale mista e con carichi misti casuali similmente impressionanti.

WD attesta il Gold per 600.000 cicli di carico/scarico e garantisce una garanzia di 5 anni. Il disco pesa 650 grammi, come l'He8. La serie Gold è disponibile solo con interfaccia SATA e usa la tecnologia di registrazione PMR.

wd gold 8tb 01
wd gold 8tb 02
wd gold 8tb 03
wd gold 8tb 04
Clicca per ingrandire

Il WD Gold usa lo stesso schema di connessione basato su pin che abbiamo visto sull'He8, e il layout del PCB è identico. La soluzione di WD adotta un differente controller LSI TNN2683421 e un package DRAM Nanya.