Risultati: prestazioni streaming video enterprise

Dato che gli SSD enterprise sono sempre più specializzati, Intel spera con la nuova gamma SSD DC S3500 di riuscire a stuzzicare l'interesse dei potenziali acquirenti con prestazioni in lettura eccellenti a un prezzo onesto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: prestazioni streaming video enterprise

Lo streaming video è un carico di lavoro esigente all'interno del settore enterprise. Le aziende vogliono più flussi HD con bit-rate elevati e senza stuttering. Una soluzione di archiviazione adatta alla fornitura di video di classe enterprise ha capacità totalmente differenti da un prodotto pensato per i database. In questo caso si ricerca un'unità capace di prestazioni elevate nella scrittura di grandi blocchi sequenziali. Inoltre avete bisogno di un alto livello di costanza che tradizionalmente non si vede sugli SSD consumer.

Una volta che l'unità si trova in stato di equilibrio, ne scriviamo l'intera capacità per 100 volte. Usiamo trasferimenti da 8 MB e una queue depth di quattro, registrando il tempo di ogni singola scrittura. Il grafico sotto riflette una media di 100 punti, quindi potete visualizzare meglio i risultati.

La prima volta che abbiamo visto i risultati dei test sulle prestazioni streaming siamo rimasti scioccati. Abbiamo effettuato test su più sistemi, dietro HBA, su differenti drive e con differenti software di test. Non importava quello che facessimo, vedevamo sempre questa oscillazione.

Anche se la nostra media generale è stata pari a circa 430 MB/s, abbiamo avuto forti oscillazioni tra 400 e 475 MB/s. Il problema con questo comportamento è che una buona porzione delle scritture sono pari o sotto la velocità prevista di 40 MB/s. Come si traduce tutto questo nelle prestazioni sostenute?

Soglia Dimensione buffer caso migliore Dimensione buffer caso peggiore
375 MB/s 11 MB 17 MB
400 MB/s 23 MB 31 MB
410 MB/s 162 MB 172 MB
420 MB/s 492 MB 771 MB
430 MB/s 1239 MB 1614 MB

Anche se ci sono periodi prolungati con prestazioni ben sopra le specifiche dell'unità, ci sono anche cali. Persino un quantitativo minimo di buffering software dovrebbe consentirvi di raggiungere le prestazioni dichiarate. Basta non spingersi troppo oltre o pagherete il prezzo molto rapidamente.