Conclusioni

Recensione - Test del Synology DS 210+, un NAS a due dischi dotato di un software di gestione completissimo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Synology DS210+ offre tutto quello che si cerca da un NAS moderno, ma va anche oltre grazie all'ottimo software di gestione. Appena montato è necessario installare il firmware e montare i volumi del disco. Sono operazioni che anche i meno esperti possono fare, ma quantomeno bisogna conoscere il significato di "indirizzo ip", "volume RAID" e "cartella condivisa".

C'è da dire che una volta configurato, il software è abbastanza intuitivo, grazie soprattutto agli aiuti e spiegazioni delle funzionalità mostrati in tempo reale nelle varie schermate.

Synology DS 210+

La risposta del software è abbastanza veloce, non immediata, ma buona considerandone la natura. Ovviamente molto dipende anche dalla quantità di contenuti memorizzati e la velocità della rete.

Come abbiamo visto precedentemente, con il Synology si può fare di tutto. Condividere file, anche in remoto, riprodurre contenuti multimediali, scaricare file e via dicendo. L'unica incertezza che abbiamo è sul materiale di costruzione e raffreddamento del disco. Durante i test, il secondo disco (quello chiuso tra la paratia del case e l'altro disco), lavorava a una temperatura attorno ai 60/65 °C. Avremmo preferito qualcosa di meglio, soprattutto a questo livello di prezzo.

DSM 2.3

Il DS 210+ costa infatti circa 350 euro, senza dischi. A questo prezzo, anche meno, ci sono altri NAS a due dischi che potete prendere in considerazione. Il DS 210+ è però un prodotto completo, forse il più completo del mercato, ideale per tutti, appassionati o meno. Se pensate di usare almeno il 50% delle funzionalità che include, allora è una spesa ben fatta. Se invece state cercando un NAS solo per immagazzinare i file e scaricare da BitTorrent, meglio che guardiate altrove; con il Synology si può fare molto di più, e sarebbe sprecato ridurlo a queste due uniche funzioni.