Funzionalità

Recensione - Test del Synology DS 210+, un NAS a due dischi dotato di un software di gestione completissimo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Funzionalità

Il centro di controllo si chiama Synology DiskStation Manager e si basa su un'interfaccia Web. Vediamo il software nel dettaglio.

DSM 2.3

FileStation

Come suggerisce il nome stesso, FileStation permette di gestire i file contenuti nel DS210+ tramite un'interfaccia web. Oltre all'accesso locale è possibile impostare anche un accesso remoto. Non mancano i controlli sui privilegi delle cartelle.

AudioStation

Una vera e propria stazione musicale, dove è possibile organizzare e riprodurre i propri file musicali. Oltre alla riproduzione su computer collegati a rete locali, è possibile riprodurre file in remoto tramite player web. Non manca la possibilità di creare playlist e ascoltare Internet Radio. Una sorta di iTunes, con tanto di navigazione per criteri di ricerca e visualizzazione delle copertine degli album.

AudioStation

AudioStation

AudioStation

Server iTunes

Per gli amanti della musica, il Synology si trasforma in un server iTunes. Basta installare iTunes su un computer che nella stessa rete potrà accedere con facilità a tutti i file memorizzati.

Server iTunes

PhotoStation

La controparte per le foto dell'AudioStation. Oltre a fare da server per le proprie immagini, è possibile usare il Synology anche come servizio di immagazzinamento per la pubblicazione di foto online, per esempio sul proprio blog.

PhotoStation