Sistemi di fissaggio e raffreddamento

A circa 80 euro si possono trovare alcuni case molto interessanti. Abbiamo provato il ThermalTake V9, nella versione Black Edition, e l'In Win F430.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sistemi di fissaggio e raffreddamento

Come anticipato, ThermalTake ha impiegato in questo case molte soluzioni per migliorare il layout e l'usabilità, rimanendo però nella sfera dell'economico. La gabbia degli hard disk è ruotata di novanta gradi, e il sistema di fissaggio è costituito da un supporto, con due perni, che s'inserisce nei fori delle viti dei dischi fissi. e si assicura alla struttura ruotando una molletta.

Clicca per ingrandire.

Lo stesso sistema, in scala maggiore, è utilizzato per le periferiche ottiche. Le schede di espansione sono fissate tramite una flangia in plastica che preme sopra la linguetta della scheda, per poi bloccarla, ruotandola di 90 gradi. Tutte le parti mobili sono in plastica trasparente rossa, come le pale della ventola da 120 mm posteriore.

Clicca per ingrandire.

Oltre a quella citata, il sistema di raffreddamento è completato da un'altra da 120 mm posta dietro la paratia frontale (con filtro anti-polvere) illuminata con LED rossi, una ventola da 200 mm sotto il tetto del case, e un'altra ventola da 200 mm sulla paratia laterale sinistra. Siamo di fronte a una dotazione decisamente superiore al necessario. I connettori di tutte le ventole sono dei classici molex.

Accessori

Gli accessori sono scarsi: un libretto delle istruzioni e un sacchetto con le viti, rigorosamente di colore nero.