Misurazione rumorosità

A circa 80 euro si possono trovare alcuni case molto interessanti. Abbiamo provato il ThermalTake V9, nella versione Black Edition, e l'In Win F430.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Misurazione rumorosità

Abbiamo misurato la rumorosità del case in funzione, senza un sistema installato. Le misurazioni effettuate sono tre: una a dieci cm dalla parte frontale, una a sinistra e una a destra. Ovviamente il livello di dB misurato non è lo stesso che otterrete con un sistema installato in uno di questi case, poiché ci sono molte variabili legate ai componenti del sistema.

Per alimentare le ventole è stato usato l'alimentatore Coolermaster Silent Pro, scelto poiché la sua rumorosità a basso carico è inferiore a quella prodotta da qualsiasi ventola presente nei case, quindi non incide sulla rilevazione della rumorosità del sistema.

Il case di In Win risulta più silenzioso del V9 di ThermalTake, tuttavia, questo livello di silenziosità non è stato raggiunto grazie all'ausilio di ventole silenziose o materiali fonoassorbenti; semplicemente, c'è una sola ventola da 120 sulla parate posteriore, che tutto sommato, risulta piuttosto rumorosa.

Il case di ThermalTake è sì più rumoroso, ma almeno monta ben quattro ventole, che offrono un elevato potenziale di raffreddamento. L'aggiunta al case TT di un sistema di controllo delle ventole porterebbe molto beneficio in termini di rumorosità, non influendo troppo negativamente sulla potenzialità di raffreddamento, decisamente superiore alla media.