Conclusioni

Avete più di 200 euro da spendere per un case? Se siete appassionati, forse si. Ecco allora tre interessanti proposte: Silverstone Fortress, Lian Li Armorsuit e Ikonik RA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Elegante e soprattutto qualitativamente di alto livello, il Fortress costa ben 220 euro. La versione con finestra prevede un pannello di plastica trasparente montato all'esterno della paratia, che occupa circa il 70 percento della superficie, nascondendo la zona degli hard disk. Apprezziamo questa scelta, poiché lascia intravedere solo la zona della motherboard, e permette quindi di nascondere lo spazio in cui solitamente finiscono gli antiestetici cavi inutilizzati.

Clicca l'immagine per ingrandirla.

In questo case potrete montare fino a sette hard disk, usufruendo di comodi cestelli, uno dei quali permette l'hot-plug di un disco.

Il sistema di raffreddamento è decisamente sovradimensionato per un sistema standard, ma ideale nel caso in cui monterete molti hard disk e una configurazione high-end.

Purtroppo le schede di espansione non sono dotate di un sistema di ancoraggio automatico e, nel caso dell'installazione di un sistema a liquido esterno, il passaggio dei tubi è costretto dalla ventola da 180 mm posizionata sotto il tetto in zona arretrata.

Ovviamente, un case da oltre 200 euro è consigliabile solo agli appassionati. Tuttavia, a parte alcuni piccoli difetti, la qualità delle superfici, interne ed esterne, e l'assemblaggio, sono esemplari.

Pro
Contro
Qualità superfici e costruttiva
Per le schede di espansione non c'è un sistema automatico
Sistema di raffreddamento
Gli hard disk devono essere avvitati ai cestelli
Sistema di apertura paratie
Fori per il sistema di raffreddamento a liquido in posizione poco comoda
Connettori ventole    
Fonoassorbente