Guidizi sintetici e voti

Avete più di 200 euro da spendere per un case? Se siete appassionati, forse si. Ecco allora tre interessanti proposte: Silverstone Fortress, Lian Li Armorsuit e Ikonik RA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Guidizi sintetici e voti

Caratteristica / Voto
Guidizi sintentici
Estetica
8
Pulito ma non banale, il design del Fortress potrà piacere ai più. Apprezziamo il taglio della finestra laterale che nasconde i cestelli per hard disk e periferiche, spesso antiestetici.
Sistema di raffreddamento
8
Tradizionale ma sovradimensionato, grazie a due ventola da 180mm, una frontale e una superiore, il fortress offre sufficiente ventilazione anche per le configurazioni di fascia alta.
Qualità costruttiva
8.5
La qualità delle superfici e dell'assemblaggio è ottima. Peccato per il supporto su cui sono montate le porte di I/O, in plastica, anziché alluminio,come il resto del case.
Facilità di installazione
7.5
Ottimo il sistema di ancoraggio per le periferiche ottiche che, seppur usa un sistema automatico classico, lo maschera con un grosso bottone. Purtroppo gli hard disk devono essere sempre avvitati, e le schede di espansione non sono dotate di un sistema automatico.
Originalità
7
Il Fortress non impressiona per originalità, adottando comunque situazioni particolari degne di nota.
Accessori
6
Il minimo necessario: qualche vite, un libretto delle istruzioni e un cavo adattatore per l'alimentazione delle ventole.
Prezzo
7
220 euro è, in assoluto, un prezzo elevato. Tuttavia, la scelta dell'alluminio, spesso fino a 6 mm, un buon sistema di raffreddamento, e una qualità in generale di alto livello, rendono il prezzo ragionevole.

Il Fortress è un case decisamente convincente, soprattutto sotto il profilo della qualità costruttiva. Non offre particolari originali, a parte il sistema di stoccaggio hard disk, già visto però in altri modelli. In generale, il Fortress perfeziona e amplifica le qualità basilari che ogni buon case dovrebbe possedere.