Misurazione rumorosità

Avete più di 200 euro da spendere per un case? Se siete appassionati, forse si. Ecco allora tre interessanti proposte: Silverstone Fortress, Lian Li Armorsuit e Ikonik RA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Misurazione rumorosità

Abbiamo misurato la rumorosità del case in funzione, senza un sistema installato. Le misurazioni effettuate sono tre: una a dieci cm dalla parte frontale, una a sinistra e una a destra. Ovviamente il livello di dB misurato non è lo stesso che otterrete con un sistema installato in uno di questi case, poiché ci sono molte variabili legate ai componenti del sistema.

Per alimentare le ventole è stato usato l'alimentatore Coolermaster Silent Pro, scelto poiché la sua rumorosità a basso carico è inferiore a quella prodotta da qualsiasi ventola presente nei case, quindi non incide sulla rilevazione della rumorosità del sistema.

Nei grafici abbiamo inserito due valori per il case Lian-Li, High e Low, poiché essendo dotato di un regolatore di tensione, abbiamo misurato la rumorosità a massimo e a minimo regime. Anche per il case di Ikonik sono presenti due valori, che devono però essere letti in maniera leggermente differente. Essendo il RA munito del modulo SIM, sarebbe ingiusto usare la stessa metodologia di test degli altri case, poiché tramite il software è possibile agire comodamente su tutte le ventole, accendendole, spegnendole, regolandone la velocità e impostando scenari. I valori inseriti nei grafici sono relativi alle due condizioni estreme: High, tutte le ventole accese, Low, il minimo necessario per un buon ricircolo dell'aria. Per questo motivo, considerate i valori dell'Ikonik solo come riferimento.

Il Silverstone Fortress risulta il più silenzioso, grazie all'adozione di due ventole da 18 cm per il frontale e il pannello superiore, in grado di offrire un elevato potenziale di raffreddamento, seppur mantenendo la rumorosità su bassi livelli. Il Lian-Li paga invece il posizionamento di tre ventole da 120 mm dietro lo sportello, che innalzano decisamente la rumorosità del case.

Per l'Ikonik RA, come detto, la rumorosità va dai 40 agli oltre 60 decibel, con tutte le ventole accese.