Ikonic RA

Avete più di 200 euro da spendere per un case? Se siete appassionati, forse si. Ecco allora tre interessanti proposte: Silverstone Fortress, Lian Li Armorsuit e Ikonik RA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ikonic RA

Ikonik ci ha inviato il suo prodotto di punta, il modello RA. È un case full-tower, con corpo e frontale in alluminio, più alcuni inserti in plastica. Alto 57 cm, largo 22 e profondo 60, è dotato di uno sportello frontale, che nasconde sei alloggi da 5 pollici. La versione che abbiamo ricevuto è di colore nero, ma è disponibile anche in color argento.

Clicca l'immagine per ingrandirla.

Lo sportello frontale, tagliato al laser, è un elemento che rende il RA un case riconoscibile alla prima occhiata : il bordo del taglio è lucidato a specchio, particolare che rende il look di questo case decisamente aggressivo. Lo sportello occupa ¾ del frontale; la parte inferiore, parte anch'essa del design scelto da Ikonic per il frontale, nasconde una rete metallica dietro cui sono fissate due ventole da 120mm.

Il pulsante di accensione, assieme alle porte di I/O, è posto sulla superficie superiore, vicino al bordo anteriore. Coperte da un supporto in gomma (fissato con un magnete), le porte di I/O sono decisamente numerose : due e-SATA, quattro USB, una firewire e i jack audio per cuffie e microfono. Il tetto del case è intarsiato con molte feritoie, che però hanno uno scopo solo estetico, poiché non nascondono ventole al di sotto.

Clicca l'immagine per ingrandirla.

La paratia laterale sinistra è forata nel mezzo, e coperta da una rete metallica. Al posto della rete, è possibile inserire una finestra trasparente (o solo una parte, poiché è divisa in due).

Clicca l'immagine per ingrandirla.

Nella paratia opposta, due inserti, simili a quello al centro della paratia sinistra, sono posizionati agli estremi alto e basso del pannello. Una rete metallica permette l'espulsione dell'aria calda per mezzo di otto ventole da 80 mm, quattro alte e quattro basse.

Uno sguardo alla paratia posteriore mostra un layout classico, ma leggermente spostato verso l'alto. Questa soluzione, oltre a permettere l'installazione di una ventola da 140 mm posteriore, permette di installare altre due ventola da 80 mm sul fondo del case, affiancate.

Clicca l'immagine per ingrandirla.

I piedini in plastica e alluminio sono dotati di inserti in gomma e retrattili, con un sistema automatico a clip, che permette di allungarli o accorciarli.