Chipset, memoria e scheda video

ThermalTake si sta specializzando nella produzione di sistemi a liquidi performanti ma soprattutto belli da vedere. Adatto anche ai neofiti, abbiamo costruito un intero sistema con kit a liquido completamente integrato e UV-Reactive.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Chipset, memoria e scheda video

Chi si definisce un esperto dei sistemi a liquido, non si accontenterà di portare l'acqua solo alla CPU, ma vorrà convertire a questo sistema di raffreddamento meno convenzionale anche gli altri componenti sensibili del sistema. Chipset, memoria e scheda video sono gli obiettivi.

Il chipset delle scheda madre è un componente che può giocare un ruolo fondamentale nella stabilità di sistema quando di parla di overclock. Per questo motivo, ecco che il bigwater può essere arricchito con quello che ThermalTake chiama ?W3?, parte della serie Aqua Brazing All Copper. Si tratta di un piccolo waterblock, completamente in rame e con la base lappata a specchio.

Chiaramente, questo bebè andrà a sostituire il dissipatore di serie presente sul chipset. Le clip regolabili lo rendono adatto per l'impiego sia su sitemi Intel che AMD. I connettori per l'acqua sono della stessa tipologia di quelli presenti nel BigWater, facilitandone l'installazione.

Se dotiamo di waterblock il chipset, non possiamo fare ingelosire la scheda video! In nostro aiuto accorre il W2, della stessa famiglia del W3, costruito completamente in rame e adatto per raffreddare sia le GPU ATi che NVIDIA.

Essenzialmente, i punti fondamentali del progetto sono stati rispettati anche per questo waterblock. Clip universali, base in rame lappata, e facilità di installazione. Come già detto in casi simili, la principale difficoltà nell'utilizzare un waterblock per VGA consistono essenzialmente nella rimozione del dissipatore originale della scheda video. In alcuni casi basterà togliere quattro o cinque viti, ma in altri casi il lavoro sarà un po' più complesso, ma mai un'impresa impossibile.

Nella confezione del W2 sono presenti tutti gli accessori per la corretta installazione.

Dopo la CPU , il chipset e la scheda video, perché non includere nel circuito anche le memorie?

L'Aqua R1 si prefigge questo compito. Il modulo di memoria deve essere montato all'interno di due placche in alluminio affiancate, mentre il flusso d'acqua passa in un tubicino in metallo fissato nella parte superiore. Se intendete utilizzare questo sistema, assicuratevi di acquistare tanti kit R1 quanti sono i moduli di memoria - fate però attenzione, alcuni moduli di memoria sono dotati di serie di dissipatori che, se rimossi, fanno decadere la garanzia del produttore.