Toughpower 700W

ThermalTake si sta specializzando nella produzione di sistemi a liquidi performanti ma soprattutto belli da vedere. Adatto anche ai neofiti, abbiamo costruito un intero sistema con kit a liquido completamente integrato e UV-Reactive.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Toughpower 700W

Se possedete un sistema potente, o semplicemente pensate che sia giunta l'ora di sostituire l'alimentatore perché quello che possedete, ora che avete montato un kit a liquido, è troppo rumoroso, ThermalTake mette a disposizione la nuova serie ToughPower.

La potenza è senza ombra di dubbio sufficiente per qualsiasi sistema oggi in commercio, dotato di CPU High End e configurazione grafica SLI o CrossFire. Il ToughPower 700W è compatibile con le specifiche ATX 2.2 ed EPS (per l'utilizzo in ambiente workstation).

Le piste da 12V sono 4, offrendo quindi massima compatibilità con i sistemi futuri, che richiederanno sempre più energia.

Chiaramente, per la sicurezza dei componenti e dell'utente stesso, il ToughPower utilizza una serie di sistemi di protezione contro i cortocircuiti, over-current e over-voltage, spegnendo l'alimentatore all'occorrenza.

Il connettore ATX da 24 pin è divisibile, diventando compatibile anche con le vecchie motherboard da 20 pin. I connettori suddivisi sui vari cavi presenti sono i seguenti:

  • 8-pin +12V (1)
  • 4-pin +12V (1)
  • Molex ATX 5 ¼ (7)
  • Floppy (2)
  • SATA (6)
  • 6-pin PCI Express (2)

I dati relativi a corrente e voltaggi sono riportati sulla classica etichetta posta sullo chassis dell'alimentatore. Anche in questo caso, purtroppo non vediamo ancora il grafico relativo all'efficienza in base al carico, un dato molto importante da considerare. Tuttavia, un passo in questa direzione è stato fatto: sul sito del produttore sono presenti questi grafici, che riportiamo di seguito.

Una novità che contraddistingue questo prodotto è la presenza di una ventola da 140mm, la dimensione massima utilizzabile per un alimentatore standard, senza l'ausilio di adattatori. La velocità di rotazione è di 1900 giri al minuto, alla massima velocità. La termoregolazione permette alla ventola di girare per la maggior parte del tempo a un regime minore, producendo una rumorosità inferiore ai 20 dB(A), valore che rende il ToughPower un maestro di silenziosità. Inoltre, per evitare il trasferimento delle vibrazioni allo chassis, nella confezione è inclusa una guarnizione da inserire sul bordo posteriore che assorbe le vibrazioni senza trasferirle al case.