Più potenza, più overclock

ThermalTake si sta specializzando nella produzione di sistemi a liquidi performanti ma soprattutto belli da vedere. Adatto anche ai neofiti, abbiamo costruito un intero sistema con kit a liquido completamente integrato e UV-Reactive.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Più potenza, più overclock

Fino a questo punto, scegliendo il BigWater e gli altri accessori per raffreddare il chipset, la scheda video e la memoria, saremo certi che il nostro sistema da ?casinista di prima classe? è stato promosso a ?secchione efficiente e silenzioso?. Rimuovendo tutte le ventole di raffreddamento, il sistema è ora molto silenzioso.

Tuttavia, l'adozione di un sistema a liquido non significa solo rendere più silenzioso un sistema, ma anche e soprattutto aumentarne il potenziale di raffreddamento e, di conseguenza, le chance di effettuare con successo uno spinto overclock.

In quest'ottica, ThermalTake mette a disposizione un accessorio che faciliterà la vita agli appassionati. Sto parlando del radiatore da 240mm, esterno, raffreddato da due ventole da 120mm affiancate. L'acqua presente nel circuito, passando all'interno dei waterblock, inevitabilmente si surriscalda, perdendo pian piano il suo potere di raffreddamento. Il radiatore singolo del BigWater 735 limita il surriscaldamento, anche se nel breve tratto in cui transita il liquido non è in grado di eliminare tutto il calore acquisito, riportandola alla temperatura originaria.

Affiancando al radiatore standard un secondo radiatore esterno, grosso il doppio, le chance di mantenere l'acqua a temperatura minore sono ben più elevate, potenziando quindi il potere di raffreddamento di tutto il sistema.

Come per gli altri componenti, anche nella confezione del radiatore sono presenti tutti gli accessori per la corretta integrazione nel circuito a liquido creato con il BigWater e gli altri accessori.

Come ultimo accessorio, compatibile tuttavia solo con i case TT Armor e Kandalf, consigliamo il pannello laterale dotato di ventola da 250mm. Anche se tutti i componenti interni del sistema sono dotati del proprio waterblock, esistono altri elementi sensibili al surriscaldamento, che non possono essere raffreddati con l'acqua, come ad esempio i regolatori di tensione posti vicino al socket della CPU. Impostare quindi un flusso d'aria interno al case è la soluzione ideale e quel tocco in più che completa un buon sistema di raffreddamento. Per questo scopo, ai possessori dei case Kandalf o Armor, TT offre un nuovo pannello laterale dotato di una grossa ventola da 25 cm , che apporta all'interno del case un enorme flusso d'aria. Se qualcuno è preoccupato per la rumorosità, niente paura; la ventola gira ad appena 600 giri al minuto, producendo una rumorosità di appena 15 decibel.